Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Poemetti sull’altare, un viaggio poetico e musicale

Poemetti sull’altare: viaggio poetico e musicale

Apogeo Records presenta “Poemetti sull’altare”, un viaggio poetico e musicale alla scoperta di un mondo intimo e passionale che scava nelle viscere dell’universo umano. Accompagnato dalle sonorizzazioni di Stefano Leone, Gianni Valentino, poeta e giornalista napoletano, ci guiderà attraverso una selezione di poemetti dalla sua raccolta “Le piume degli angeli scemi”.

Poemetti sull’altare: in viaggio tra musica e poesia

“Poemetti sull’altare” – racconta Gianni Valentino – “è una lettura ritmica ispirata ai testi autobiografici pubblicati nella mia raccolta Le piume degli angeli scemi (Iemme Edizioni). Assecondando i corteggiamenti, gli amplessi, il pianto, gli abbandoni, le serenate e i lutti, porto nelle strade e nei luoghi di Napoli quella prosodia e le immagini generate da questi componimenti del destino. Quando è stato pubblicato il librino, ho sentito il destino compiersi: forse accade appena un paio di volte, nell’esistenza di un essere umano. In questo caso io l’ho percepito con un senso chirurgico. Il libro ha provocato un terremoto furibondo. Una deflagrazione della mia vita amorosa, le frustrazioni inflitte dal mio mestiere quotidiano di fare interviste, la volontà e la consapevolezza di viversi ogn’istante. Fino a sfibrarsi. Non esiste altra soluzione. L’intenzione, adesso, è moltiplicare, riverberare la fisicità dei versi, delle sillabe sonore, per giungere all’essenza. All’origine di questi poemetti. Laddove c’è il sangue, lo sperma, il fiato, il silenzio”.

Gianni Valentino è nato a Napoli il 30 agosto 1975. Scrive di musica, cinema, teatro,costume, arte per il quotidiano la Repubblica, per le altre testate del Gruppo L’Espresso e per Pagina99. Colleziona scalette di concerti, fotografa Napoli, aspetta il cinema e desidera il mare. E dice solo i peccati, essendo un peccatore.

La performance sarà preceduta da una visita conoscitiva della suggestiva Basilica di San Severo fuori le mura, delle sue catacombe e del Sanita MusicStudio. Un bicchiere di vino accompagnerà la proiezione delle illustrazioni di Tonia Peluso a corredo del libro “Le piume degli angeli scemi” e dell’estratto video di “Quando i semafori”, affidato alla regia di Mario Pistolese per la produzione di Apside.  L’evento è inserito nel più ampio programma di recupero sociale “Rione Sanità, ieri, oggi, domani” portato avanti da quasi 10 anni da L’Altra Napoli Onlus. Un reading da non perdere dove impegno sociale, promozione della cultura musicale e artistica si fondono per festeggiare la bellezza di un quartiere che ha voglia di riscattare se stesso.

Contributo per la performance: 5 Euro
Per informazioni e prenotazioni: comunicazione@apogeorecords.it – 3391351463