Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Agosto al cinema: i film in uscita

Agosto, città vuote, tutti in spiaggia e la sera in disco. Ma per chi non ha questi programmi? Nonostante il cinema sia un’attività ricreativa tipicamente invernale, da diversi anni a questa parte il mercato del grande schermo ha eliminato la consueta pausa estiva in attesa delle grandi uscite della stagione invernale, in favore di una produzione a ciclo continuo, senza interruzioni. A tutti coloro che resteranno in città e che vorranno trascorrere una serata al cinema quindi, Agosto 2014 offre film per tutti i gusti.

In uscita il 30 Luglio, Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie è il sequel de “L’alba del pianeta delle scimmie” ed è ambientato quindici anni dopo gli eventi del primo episodio: dopo aver raggiunto una pace precaria, la guerra tra scimmie ed umani si riaccende, in modo da determinare quale sia la vera specie dominante della Terra. 

Mercoledì 13 Agosto tocca ad Hercules – Il guerriero, l’adattamento cinematografico dei comic-books di Steve Moore: Dwayne Johnson, dopo aver interpretato ruoli divertenti in commedie per famiglie, che sdrammatizzavano la sua possente stazza, impersona ora l’uomo più forte della mitologia greca. La storia è ambientata anni dopo il completamento delle dodici fatiche, quando Ercole decide di voltare le spalle agli dei. Adesso ha sei amici mercenari ed è stato assunto dal re dei Traci per allenare i suoi uomini e trasformarli in un’efficiente e brutale macchina da guerra. In questa storia, dai toni cupi, Ercole è un’anima tormentata che cerca la propria redenzione.

In uscita per i più piccoli Dragon Trainer 2, sabato 16 Agosto: nel villaggio di Berk ormai i draghi vivono in totale armonia con gli esseri umani, li aiutano e sono integrati perfettamente in tutte le funzioni del villaggio che ora è diventato prospero grazie a questa amicizia. Ma qualcosa va storto, e lo scontro sarà inevitabile. Fedele al proprio titolo, Dragon Trainer 2, continua, sulle orme del primo, un’altra storia di animalismo e superamento delle diffidenze, come allegoria del superamento dei preconcetti verso gli esseri umani. Sempre per i più piccini, mercoledì 20 Agosto arriva l’attesissimo Planes 2 – Missione Antincendio. L’ex aeroplanino agricolo Dusty, diventato in Planes un campione di gare ad alta quota, scopre di avere un terribile problema: il suo gruppo di trasmissione sta cedendo e i pezzi che lo compongono sono fuori produzione. È un brutto colpo per Dusty, ma poichè le disgrazie non vengono mai sole, il ministero per la Sicurezza e i Trasporti fa chiudere l’aeroporto ove fanno base gli amici aeroplani. Inizia così la nuova grande sfida di Dusty: sottoporsi ad un addestramento come aereo cisterna presso la base specializzata capitanata dall’esperto elicottero antincendio Blade e popolata da una serie di velivoli e veicoli che diventeranno nuovi personaggi della saga (nota di colore: il “cattivo” è un Suv). Se in Planes i protagonisti, come in Cars, seguivano la linea narrativa classica del “niente è impossibile, basta credere in se stessi”, in Planes 2 – Missione Antincendio c’è lo sforzo di costruzione di una storia molto più complessa e in sintonia con i nostri tempi di crisi. Dusty deve infatti reinventarsi un lavoro ed un’identità.

Ancora mercoledì 20 Agosto approda nelle sale Step Up All In, l’ultimo capitolo della saga dance “Step Up”: i protagonisti più amati degli ultimi episodi si uniranno a Las Vegas per l’ultima sfida.

Insomma ce n’è per tutti: una sera d’Agosto al cinema non può che diventare un appuntamento piacevole.

Nunzia Serino