Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Clio make up: la bellezza fuori e dentro

Clio make up: la bellezza fuori e dentro

Chi non conosce Clio Make up? Clio Make up è la ragazza “tutorial” per eccellenza: dopo aver studiato alla MUD (Make Up Designatory di New York) ha creato un proprio canale youtube e ha messo in rete tutorial dove offre suggerimenti e consigli di trucco e bellezza.

Le utenti di Clio (il cui cognome è Zammatteo) con il tempo si sono triplicate tanto da avere attualmente più di 100mila visualizzazioni per video caricato e ciò le ha regalato un’inaspettata notorietà, tanto che le sono state proposte diverse collaborazioni, a partire dalla rivista Vogue e dal brand Pupa, alla conduzione di programmi televisivi dedicati (per due stagioni ha condotto una sua trasmissione Clio Make up” 2012-2013, “Make up Time con Clio” 2013 su Real Time) “Clio Academy” su La5 nel 2015) fino alla pubblicazione di libri sul make up (“Clio Make up“-2009, “Clio Beauty Care“-2010)  mentre è di quest’anno un romanzo sulla sua vita, Sei bella come sei, edito, come gli altri, dalla Rizzoli editore.

Sei bella come sei“, è il romanzo in cui la Zammatteo si mette a nudo, regalando ai suoi lettori la storia della sua vita e soprattutto, la sua esperienza a New York dove è nato il canale youtube Clio Make up. Mi sono avvicinata alla lettura del libro, a dire la verità, con un po’ di pregiudizi, malgrado faccia parte della schiera delle sue fan, perché i suoi tutorial hanno il dono della chiarezza  e della semplicità, soprattutto perché Clio Zammatteo non è una scrittrice, ma una perfetta truccatrice. Ebbene, mi sono ricreduta.

Il romanzo è scritto in maniera molto semplice, in certi punti con linguaggio colloquiale, ma riesce a trasmettere bene le emozioni e gli stati d’animo vissuti, coinvolgendo pienamente il lettore. Inoltre, il libro ha un altro dono: parla della realizzazione di un sogno, paragonabile per certi versi al cosiddetto “Sogno Americano”. Una giovane ragazza, che viene dal nord-est dell’Italia, timida, impacciata verso la vita, riesce a diventare famosa in tutta Italia per le sue competenze di truccatrice e lo fa quasi per caso, senza avere la consapevolezza che con la creazione del canale su youtube, riuscirà a costruirsi un lavoro, frutto delle mille opportunità offerte dal web. A ciò si aggiunge, come ciliegina sulla torta, la fortuna di incontrare l’amore della vita, Claudio Midolo, attuale marito, che ha il merito di aver avuto l’idea di creare il canale Clio Make Up su youtube. E il canale funziona sia perché ha avuto il merito di essere il primo che ha trasmesso tutorial di make up in lingua italiana, sia perché Clio offre i suoi suggerimenti con umiltà e semplicità, oltre che chiarezza e simpatia.

Chi è Clio Make up?

Clio Zammatteo nasce a Belluno nel 1982 dove si diploma presso il Liceo Artistico. Nel 2006 frequenta a Milano il corso di Video design presso l’Istituto Europeo di Design. Nel 2007, come tesi, collabora alla produzione di Vitellopoli, videoclip non ufficiale della canzone Il vitello dai piedi di balsa per Elio e le Storie Tese. Si trasferisce a New York, dove  frequenta la scuola professionale per truccatori Make Up Designory. Il 26 luglio 2008 apre su youtube  il canale ClioMakeUp.  Il canale cresce in popolarità e, con oltre 850.000 iscritti e più di 170 milioni di visualizzazioni totali, risulta essere attualmente fra i canali maggiormente seguiti su YouTube Italia. Clio ha anche un blog dove dà consigli, suggerimenti su come truccarsi, quali cosmetici scegliere, ecc. e una pagina facebook dedicata.

———————–
Sei bella come sei è in offerta su Amazon. Clicca qui per acquistarlo!