Seguici e condividi:

Eroica Fenice

plastica

Plastica: decorazioni natalizie

Decorazioni di plastica colorata che imitano le trasparenze ialine, bottiglie di plastica che riciclate diventano materiale per costruire presepi e grotte della Natività. Decorazioni di plastica colorata che fanno da ornamento alle strade di Salerno che ospitano l’evento natalizio delle Luci d’artista, bicchieri di plastica che riciclati con estro artistico rinascono sub alia specie divenendo fiori portalumi che rischiarano le vie della stessa città. Artigiani creativi e maestri di fantasia: i cittadini, che collaborano al plastico addobbo della loro città; creano, modellano, plasmano una nuova realtà che rivive tramite il riciclo degli oggetti di plastica. Questi progetti ecologici ed artistici che mi sembra non errato definire come facenti parte di un “ambientalismo artistico”, è possibile ammirarli non solo nelle città campane di San Cipriano d’Aversa, nell’ambito del progetto Luci di speranza, progetto ospitato anche nelle altre due città campane di Casal di Principe e Casapesenna, e di Salerno, nell’ambito del citato prima progetto Luci d’artista. Anche in molte altre zone, d’Italia e del Mondo, si stanno diffondendo questi tipi di decorazioni.

Per citare altri esempi, poi, in Campania, alberi di Natale con bottiglie di plastica sono stati costruiti in una scuola di Giugliano e per le vie di Fuorigrotta ed un altro esempio è dato anche da una pubblicità televisiva dove si mostra un albero di Natale realizzato proprio tramite l’utilizzo di tante bottiglie di plastica vuote.

Non mancano, inoltre, ancora esempi in altri paesi ed in altre nazioni.

Le “plastiche creative” si fanno, così, quasi simbolo di una rinascita di una coscienza umana consapevole del proprio ruolo di responsabilità nei confronti di un Mondo che ci ospita come esseri viventi e che ci dona la vita. Un messaggio ambientalista, quindi, sembra fornirci quest’idea delle decorazioni natalizie di plastica: “dai rifiuti rinasce il bello, dai rifiuti rinasce la speranza”.

– Decorazioni natalizie di plastica – 

Print Friendly, PDF & Email