Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Leggins sì ma anche no!

Un capo d’abbigliamento per tutte le stagioni sulla cresta dell’onda da quasi un decennio, a dispetto di qualsivoglia corporatura ed età di chi li indossa: il legginsIn principio fu il pantacollant, ossia un incrocio fashion tra una calza coprente priva del piede ed un pantalone aderente. Come dimenticarlo! Era il capo d’abbigliamento irrinunciabile per noi ragazzine degli anni ’90 che lo indossavamo acetato o traslucido coperto da maxipull oversize e coloratissimi, imitando un po’ goffamente Madonna agli albori della sua carriera musicale. Oggi, a quasi trent’anni di distanza, il figlio figo dell’ormai demodé pantacollant si chiama leggins, che però, nonostante il cambio di nome, resta sempre una sorta di collant senza impunture e tasche (se non quelle fittizie), chiusure lampo, bottoni e, soprattutto, privo di doppiaggio di tessuto rispetto ad un normale pantalone o jeans skinny.

Ormai sdoganato in innumerevoli varianti di tendenza su cosce e coscioni delle italiane, il leggins must have dell’autunno – inverno 2016 è senza dubbio quello in simil pelle total black, oppure quello nella variante per metà tessuto e per metà pelle, sfoggiato dalle indomite sessantenni con la stessa disinvoltura con la quale lo indossano le quindicenni che giocano a fare le donne fatali.

Come dimenticare, poi, quello nero, colorato, animalier, simil jeans, bottom up, con cuciture finte, simil velluto, senza cuciture, con inserti in macramè e persino snellente. Non facciamoci ingannare, però, dalle infinite categorie nelle quali i leggins sono catalogati dalle varie case produttrici: benchè da esse arbitrariamente equiparati a pantaloni attillati, sono sempre poco più spessi delle calze coprenti. Perché indossarli come jeans solo perché le griffes tendono a spacciarli come tali? Se si desidera  un modello di pantalone aderente, non si comprende perché non acquistare un modello skinny, altrettanto aderente come il leggins ma almeno molto più spesso a livello di tessuto. Tanto negli stivali ci va tranquillamente, se questo è uno degli alibi che muove le donne a comprare solo leggins. Se poi il punto è la (presunta) sensualità a tutti i costi camuffata da comodità offerta da un morbido leggins, la crociata contro l’uso smodato e di questo capo d’abbigliamento diventa d’obbligo.

Già, perchè il problema per la vista altrui e per il buongusto in generale non è certo rappresentato dalla moda del leggins di per sé, quanto dall’utilizzo spavaldo dello stesso fatto da donne di corporatura sferica o cilindrica, che prediligono spesso abbinarlo inspiegabilmente a casacche, bluse, maglioncini corti o coprispalla all’altezza dei fianchi. Che spettacolo imperdibile, poi, quando la biancheria intima fa “bella” mostra di sè sotto i leggins. In alcuni casi di donne particolarmente sfacciate, viene anche accostato a minigonne di jeans, il cui senso estetico e pratico di tale scelta sfugge ai più. Vuoi vedere che forse, indossato da solo, il leggins evidenzia davvero troppo il lato B? Ma il non plus ultra della raffinatezza lo si raggiunge quando il capo in questione viene sapientemente abbinato a decolleté, tacchi a spillo e stivali aggressivi con tanto di stiletto e plateau di vernice.

Leggins: ma anche no!

Ordunque: leggins sì, ma anche no! Ciò che la moda impone, il buon gusto dovrebbe limitare. Se nessuna  delle fanatiche del leggins sopra menzionate è un’étoile della Scala intenta a provare esercizi alla sbarra, una rockstar anni ’80 futura icona fashion, un’acclarata top model con gambe chilometriche e ben tornite, sarebbe auspicabile per tutte le indefesse sostenitrici delle cosce al vento un ritorno della moda anni 80/90 limitatamente a quei cari e simpatici maxipull oversize poco sopra il ginocchio, che oggi magari farebbero parte dei cosiddetti capi d’abbigliamento vintage, per la gioia delle modaiole.

E che la classe infinita e l’eleganza senza tempo di Re Giorgio Armani possano discendere al più presto sui loro sederi sfortunatamente sempre troppo poco coperti.

Print Friendly, PDF & Email