Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Maratona di lettura

Maratona di lettura: SepTubeAthon

 

Su youtube ormai la community di lettori, recensori, appassionati di manga, racconti e romanzi si è ampliata sempre di più,e questa volta ha coinvolto tutti con la prima maratona italiana di lettura sul web.

Che cos’è una maratona di lettura? E’ una sfida che ogni lettore si propone seguendo delle categorie richieste in un tempo prestabilito. La maratona permette di confrontarsi con libri diversi, di scegliere non solo quelli che soddisfino le categorie ma anche i nostri gusti, di approfittarne per leggere quel libro che da tempo giace sulla tua libreria ma che non hai mai ancora iniziato. Adesso puoi!

La septubeathon, la maratona di settembre, la prima italiana sul web, prevede ben sette categorie di lettura e durerà due settimane, dall’8 al 23 Settembre. Le sette sfide richiedono di:


1. Leggere cinque libri per ognuna delle cinque vocali, o come prima lettera del nome o del cognome dell’autore, o come prima lettera del titolo del libro (escludendo gli articoli)

2. Leggere almeno un libro scritto da una donna

3. Leggere una raccolta di racconti

4. Leggere quattro libri per ognuna delle stagioni: primavera autunno inverno estate (a seconda della copertina, dell’ambientazione, del titolo)

5. Leggere un libro autobiografico

6. Leggere libri che richiamino uno o più dei quattro elementi (acqua, terra, fuoco, aria)                                                                                   

 7. Leggere un libro da cui è stato tratto un film

                                               

E’ una maratona che vi terrà molto impegnati, per questo motivo sono ammessi anche dei trucchi per potervi partecipare anche con poco tempo a disposizione: potete scegliere dei libri che soddisfino anche più categorie infatti. Un esempio? “Il Diario di Anna Frank” rientra nella categoria vocali, autobiografia e film!Con unico libro avete così risolto tre sfide.Inoltre si può partcipare non solo con libri, ma anche fumetti, manga e graphic novel.

C’è chi trascorrerà tutto il periodo della maratona sulla propria poltrona, o un un parco all’aperto in compagnia dei propri libri, inaugurando in questo modo la nuova stagione che si avvicina.

Ma la Booktubeathon non va vissuta come un’imposizione giornaliera alla lettura, una sorta di sforzo quotidiano. La lettura è un piacere per l’anima e la mente sempre: questa è la prerogativa, per cui anche se non riuscirete a portare a termina la sfida, avrete passato comunque qualche ora in compagnia di personaggi libreschi, di autori immortali, di ambientazioni fantastiche; ognuno di quei libri vi avrà lasciato qualcosa, un ricordo, un’emozione, un sentimento.

Per cui, se ami leggere, se vuoi dimostrare il tuo alto stato di divoratore di libri, o se vuoi per la prima volta cimentarti in un’esperienza fantastica come la lettura, cosa aspetti a partecipare? 

Puoi iscriverti al gruppo facebook Readthons Italia per far parte della community, partecipare alla sfida, chiedere suggerimenti e rimanere aggiornati sullo stato di lettura degli altri utenti.

Buona maratona a tutti!

 

SepTubeAthon: maratona di lettura