Seguici e condividi:

Eroica Fenice

il World Dog Show 2015 a Milano

Sarà Milano ad ospitare il World Dog Show 2015, la più grande manifestazione cinofila del mondo, organizzata dall’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (Enci) con la Fédération Cynologique Internationale (FCI). Sei i padiglioni riservati all’evento in Fiera Milano (Rho), su una superficie di 103 metri quadri. Dal 10 al 14 giugno, oltre ai visitatori dell’Expo, Milano accoglierà anche i cinofili di tutto il mondo e i cani più belli del pianeta.

Finora sono 23mila i cani iscritti alla competizione, di oltre 300 razze e provenienti da 40 Paesi. 200 gli esperti giudici internazionali che valuteranno tutti i partecipanti, per scegliere alla fine il cane più bello del mondo.

“Finalmente dopo 15 anni – dichiara il presidente dell’Enci Dino Muto – abbiamo riportato il World Dog Show in Italia. È una responsabilità che ci conferma la stima e la fiducia di tutti i cinofili a livello mondiale e che ci sentiamo di accogliere con entusiasmo, certi di poterla onorare.” Secondo Muto, si attendono 150mila partecipanti, tra appassionati, bambini e famiglie.

Sarà una grande opportunità per portare all’attenzione pubblica l’idea di cinofilia intesa come momento di aggregazione e occasione d’incontro con allevatori e appassionati provenienti da tutto il mondo.

Il World Dog Show 2015 è l’esposizione attraverso la quale verrà scelto, al termine di cinque importanti giornate di verifiche zootecniche, il cane più bello del mondo. Ma per arrivare a questo atteso momento, i soggetti iscritti, appartenenti alla diverse razze e inizialmente divisi per sesso e classe, saranno al centro dell’attenzione di un esperto giudice che ne valuterà le caratteristiche morfologiche, pregi e piccoli difetti, in relazione allo standard internazionale di razza. Verrà quindi scelto il miglior soggetto di ciascuna razza che a questo punto si confronterà in una sfilata tra cani appartenenti a razze diverse ma accumunati tutti da superba bellezza.

Momento clou della kermesse sarà domenica 14 giugno, quando verrà disputato il Best in Show e verrà proclamato il vincitore del World Dog Show 2015.

“Sarà uno spettacolo indimenticabile di elevatissimo livello – aggiunge Dino Muto – con proposte collaterali di momenti formativi e culturali, utili a creare un volano di interesse capace di affascinare allevatori, esperti giudici, stampa, operatori del settore e sempre più nuovi amici, dove al centro metteremo, come in ogni nostra azione, il benessere del cane, protagonista assoluto della corretta selezione e di tutto l’evento, assieme alla valorizzazione del suo rapporto con l’uomo.”

In concomitanza con l’evento mondiale sono previste esibizioni di dog dance, flyball, disco dog e competizioni di agility. Non mancheranno percorsi per i junior handler, dove i ragazzi si cimentano nelle migliori performance con cani di diverse razze e taglie. In programma anche occasioni per scoprire le capacità dei migliori cani da soccorso e di utilità sociale.

La bellezza è una trappola in cui ogni uomo di buon senso sarebbe felice di cadere, diceva Oscar Wilde. Che valga anche per i nostri amici a quattro zampe?

Sito web del Dog World Show 2015: http://www.wds2015.com/

Nunzia Serino

Print Friendly, PDF & Email