Seguici e condividi:

Eroica Fenice

La moda del face-bikini impazza in Cina

Lottatori di Wrestling, Supereroi o Rapinatori di banche? Niente di tutto questo, il costume che vedete è un face-bikini

Le donne immortalate qualche giorno fa dal britannico Daily Telegraph sono bagnanti cinesi.

Indossano una maschera protettiva che copre loro l’intero volto, lasciando aperture solo per occhi, naso e bocca. Questo indumento, che somiglia ad un passamontagna, è infatti la moda del momento; è realizzato in nylon e viene chiamato face-bikini, ovvero, bikini per il viso.

Alcune di queste maschere sono disponibili in vari modelli e colori, che vanno dal blu elettrico al rosa caldo. Secondo Wantchinatimes.com il prezzo dei capi varia dai 15 ai 20 yuan o dai 3,40 ai 4 dollari. Possono essere acquistati presso negozietti locali, ma c’è anche chi preferisce realizzarli con le proprie mani, aggiungendo gemme e ricami personalizzati.

I face-bikini sono diventati popolari soprattutto sulle spiagge del Qingado, nella provincia orientale cinese di Shandong. Qui, infatti, le donne del posto hanno deciso di lanciare un look decisamente stravagante. Pare infatti che le maschere alla moda siano indossate volontariamente nella speranza di proteggere la loro pelle da scottature, meduse e alghe (problema che stanno affrontando attualmente proprio in quelle zone). Ma sembra anche che a differenza di molte bagnanti occidentali bianche, le donne cinesi non amino prendere il sole e in particolare sul viso. Ritengono infatti che la pelle scura non sia delicata come quella dei cosiddetti “bianchi”, poichè ricorda quella di contadini e braccianti soliti faticare sotto il sole.

Secondo il Times, un viso abbronzato non è auspicabile in Cina: «Una donna dovrebbe avere sempre la pelle chiara», ha detto Yao, 58 anni, «altrimenti la gente penserà che sei un contadino».

Negli ultimi giorni d’estate, le varie testate internazionali si sono chieste se davvero la nuova tendenza targata made in China guadagnerà popolarità in tutto il mondo. Secondo il Wantchinatimes.com è dubbio, soprattutto a causa dei diversi atteggiamenti sociali.

H2-la moda del face-bikini impazza in Cina-