Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Nasce a Napoli il gelato gusto pizza

In estate il rimedio migliore (ed il più dolce) contro il caldo resta il gelato. Siamo lì, di fronte al bancone della gelateria. Più gusti vi sono presenti, maggiore è l’imbarazzo della scelta: i classici nocciola, stracciatella, cioccolato; quelli a frutta, freschi ed esotici, come cocco, melone, banana; e magari quelli più estrosi come gusto puffo, gusto cassata siciliana, gusto babà, e così via.

Da qualche giorno, però, potreste spiazzare tutti con un: “Mi dia un gelato gusto pizza”. Vi sembra assurdo? Ebbene, non lo è. A Napoli, capitale della pizza e città da sempre ricca di creatività, nasce il gelato al gusto di pizza napoletana. Dall’unione delle due storiche famiglie del food partenopeo Gino Sorbillo e Casa Infante (Infante è il cognome della storica famiglia di Leopoldo Infante che produce Taralli Napoletani Sugna e Pepe da generazioni) viene fuori una specialità destinata a restare nella storia delle eccellenze della nostra Regione. Il Maestro Pizzaiolo e lo storico laboratorio del gelato artigianale hanno deciso di portare in gelateria il prodotto gastronomico più famoso al mondo: la pizza. Hanno così ideato un gusto tutto nuovo per l’estate 2015: base di fiordilatte di Vico Equense, confettura di pomodoro San Marzano DOP a marchio “Gustarosso”, “sbriciolata” di pizza con farina biologica, basilico campano liofilizzato. Una novità per deliziare il palato e per rilanciare in chiave estiva la pizza, che soltanto l’inventiva napoletana poteva concepire!

“In altre parti del mondo sicuramente qualcuno avrà fatto il Gelato Pizza”, spiega Gino Sorbillo dal suo profilo Facebook, “ma questo è sicuramente diverso per la grande qualità degli ingredienti”.

Già da qualche giorno sono iniziati i primi assaggi nelle cinque gelaterie Casa Infante a Via Toledo, Via Chiaia, Piazza Vanvitelli, Piazza degli Artisti, cui si aggiungerà anche Via Benedetto Croce.

Il re della pizza, Gino Sorbillo, il pizzaiolo più social di tutti, non si risparmia nemmeno questa volta in termini di novità. Gino ha fatto della creatività e dell’uso delle migliori materie prime della Campania il suo peculiare biglietto da visita e oggi da lui si mangiano le pizze più buone e più nuove, ed il successo di pubblico gli dà ragione. Il gelato gusto pizza, l’ennesima sua creatura, non può che essere un ulteriore successo di una città che, in quanto a tradizione culinaria, non è seconda a nessuno.

Caldo e freddo: il gelato pizza è un mix di sapori e sensazioni contrastanti che creano un gusto unico nel suo genere e che accontenta la voglia sia di dolce che di salato. Provare per credere!

Nunzia Serino

-Nasce a Napoli il gelato gusto pizza-