Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Wedding che??? Wedding Planner, chi è e di cosa si occupa!

Il Wedding Planner, conosciuto anche come “organizzatore di matrimoni”, è una figura professionale in forte espansione negli Stati Uniti, ma che si sta facendo spazio anche qui in Italia. Non a caso, infatti, numerosissimi sono i programmi trasmessi su Real Time negli ultimi tempi.
Il WP offre consulenza alle giovani coppie, occupandosi della gestione e dell’ organizzazione di un matrimonio su misura per gli sposi, nei minimi dettagli. 
Tenendo conto del loro budget, ma anche (e soprattutto) dei loro gusti, il Wedding Planner realizza matrimoni a tema, in modo da rendere unico quello che è considerato il giorno più bello della vita di una persona.

Sarà, quindi, suo compito scegliere accuratamente i fornitori, fotografi, allestitori, fiorai e quant’altro per la direzione organizzativa del matrimonio.
Si parte dalla scelta accurata della location, dove, con l’aiuto di esperti e fornitori, si realizzano composizioni floreali, segnaposto ed allestimenti vari per la buona riuscita di un tema specifico, come ad esempio il cinema, tema country, evergreen, tema marino, corallo etc.
Il Wedding Planner si occupa, inoltre, anche della scelta dell’abito della sposa e dello sposo, in modo da renderli un tutt’uno con il tema scelto, abbinandolo poi ai cadeaux finali, alle partecipazioni e ai fiori.

Qui in Italia sono ancora pochi quelli che ritengono opportuno rivolgersi ad un professionista, data la scarsa informazione, ma anche perché la si ritiene una spesa in più e, quindi, da evitare.
Ma vi assicuro che fare affidamento su di un Wedding Planner non vi costerà di più ma, anzi, il contrario.
Si, perché sarete voi a comunicare il budget disponibile e a dare tutte le informazioni e a prendere tutte le decisioni per far sì che il vostro giorno sia perfetto. Diciamo che, in conclusione, il vero compito di un WP è quello di “sollevare” i futuri sposi da ogni genere di preoccupazione che si cela dietro l’organizzazione di un evento.

Personalmente posso aggiungere che quando ho deciso di intraprendere questo mestiere, studiando per raggiungere il mio scopo, non ero ancora a conoscenza del lavoro e dell’impegno che c’è dietro questa figura professionale; ma posso dirmi soddisfatta, poiché per essere a tutti gli effetti un Wedding Planner di successo, devi avere forti doti organizzative, capacità di problem solving, ma soprattutto avere inventiva e creatività.
Vorrei così cogliere l’occasione, scrivendo in questo spazio, per far luce su ogni sorta di evento o tema che possa esistere ed essere organizzato, per darvi così la capacità di decidere quale potrebbe essere quello che più vi rispecchia.

Un evento organizzato con l’aiuto di un esperto, non solo vi renderà le cose più facili, ma sarà apprezzato anche dai vostri amici e familiari.

Hai letto: Wedding che??? Wedding Planner, chi è e di cosa si occupa!

Print Friendly, PDF & Email