Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Chiamate anonime? Whooming risponde per voi

Ecco Whooming, lapplicazione per smartphone che permette a tutti di scoprire il numero di chi sta chiamando in modalità anonima. É possibile installare l’app, creata dagli sviluppatori di DefConTwelve, una startup tutta italiana composta da una quindicina di giovani web-designer e programmatori, su tutti i dispostivi mobile con sistema operativo iOS, Android o WindowsPhone.

A prima vista Whooming può sembrare una semplice applicazione per evitare di essere infastiditi dalle chiamate dei call-center o dagli scherzi telefonici di qualche amico burlone, in realtà offre anche un aiuto molto importante a tutte quelle persone che sono vittime di stalking e ricevono continuamente telefonate o messaggi molesti. Sono infatti diversi i casi di stalking risolti attraverso Whooming e molti utenti hanno testimoniato la loro esperienza ammettendo che l’app ha fornito loro un’assistenza fondamentale nella risoluzione di questo problema. Alcune di queste testimonianze sono visibili nella sezione Speaker Corner del sito e sulla pagina Facebook di Whooming. 

Utilizzare Whooming è davvero facile, il primo passo da compiere consiste nel registrarsi gratuitamente sul sito www.whooming.com. Per autenticare l’installazione e per effettuare il primo accesso al nuovo profilo, si può scegliere di ricevere un messaggio di notifica attraverso la propria casella di posta elettronica o il proprio account Facebook. Fatto questo è necessario configurare l’account in tre semplice mosse: inserire il proprio numero di cellulare, indicare il gestore telefonico con la relativa nazione di appartenenza e accettare i termini di servizio. L’ultima cosa da fare è digitare una sequenza speciale di cifre per abilitare la deviazione di chiamata dal proprio telefono, in questo modo le chiamate anonime vengono dirottate dal proprio numero di cellulare a Whooming.

Adesso basta solo rifiutare la chiamata di un numero sconosciuto per ricevere nel giro di ventiquattro ore una mail da Whooming che ci mostra il reale numero dell’importunatore che ci sta contattando. Oltre a questo servizio gratuito sarà possibile attivare, attraverso una speciale “ricarica Whooming”, altre funzioni a pagamento. Tra queste vi sono le opzioni “Registra conversazione” e “Parla con lo stalker” ch,e deviando la telefonata, permettono di conservare un file audio con la registrazione della telefonata senza che l’interlocutore se ne sia accorto, tutto questo con 20 centesimi al minuto. Bisogna però ricordare che per le leggi vigenti in Italia le registrazioni ottenute non hanno valore legale e solo le autorità competenti possono effettuare intercettazioni telefoniche ai fini di un processo o di un’indagine.

Chiamate anonime? www.whooming.com risponde per voi

Print Friendly, PDF & Email