Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Jonas e Viridiana. Il cuore d'inverno

Jonas e Viridiana, Il cuore d’inverno di Francesca Cani

Edito da LeggereditoreJonas e Viridiana. Il cuore d’inverno è l’ultimo romanzo della scrittrice mantovana Francesca Cani.

La trama prende vita nel lontano Medioevo, un lungo e travagliato periodo storico funestato da pestilenze, invasioni barbariche e continue guerre di carattere politico e religioso. È in questa realtà turbolenta e instabile che le esistenze dei due personaggi principali, Viridiana, la figlia di un mercante di rame nonché abile guaritrice, e Jonas il nobile e valoroso re della popolazione slava dei Naconidi, si intrecciano fino a fondersi indissolubilmente.

La ragazza, giovane ribelle e orgogliosa della propria indipendenza e libertà, si troverà a essere data in ostaggio proprio a quest’ultimo, il quale, affascinato dalla sua bellezza e dalla particolare indole di questa ragazza dalla lunga chioma color del fuoco, riscoprirà con lei al suo fianco la capacità di amare e lasciarsi amare.

«Chi ama prima o poi perde, solo chi mantiene l’inverno nel cuore rimane integro».

Tuttavia, numerose prove e difficoltà li attendono. Oltre a quella insita nel guerriero di non potersi far travolgere dall’amore, un’altra ugualmente importante è legata all’ignoto passato di Viridiana, la quale si ritroverà a essere il mezzo per sventare un complicato gioco di potere dalla portata talmente ampia da coinvolgere sia l’Occidente che l’Oriente.

Jonas e Viridiana, Il cuore d’inverno: il cielo sciolto dal calore dell’amore

Nel romanzo alterna la trattazione e l’approfondimento di diversi temi: l’importanza degli affetti familiari, la riscoperta dei sentimenti più genuini dell’animo umano come la lealtà, l’onestà e la fiducia, i soprusi e gli orrori perpetrati in nome delle guerre di religione, il dovere di agire per il bene e la salvaguardia delle persone e degli ideali cari ai protagonisti. Ognuno di essi si lega agli altri dando vita a un intreccio ricco di pathos che affascina e cattura l’attenzione. La curiosità di chi legge a scoprire sarà quindi stimolata non soltanto dal disvelamento dei misteri della storia, quanto anche dalle forti emozioni provate da Jonas e Viridiana, che lasceranno i loro cuori dischiudersi come i boccioli dei fiori si aprono in primavera, dopo aver superato il rigore invernale.

Il romance storico della Cani, ricco di riferimenti, personaggi e termini dell’epoca in cui esso è ambientato, attira profondamente il lettore trasportandolo in un antico passato che prende forma nella sua mente: le vicende sono accuratamente e vividamente descritte, con un tocco di imprevedibilità che non tutti sono in grado di aggiungere alla loro opera. Quest’ultima risulta fresca e avvincente e la storia d’amore, descritta con passione in tutti i suoi aspetti e risvolti, completa la cornice di un quadro dipinto ad arte.


Jonas e Viridiana è in offerta su Amazon. Clicca qui per acquistarlo!

Print Friendly, PDF & Email