Seguici e condividi:

Eroica Fenice

ogni cosa a cui teniamo di Kerry Lonsdale

Ogni cosa a cui teniamo, il romanzo d’esordio di Kerry Lonsdale

Ogni cosa a cui teniamo, pubblicato in Italia il 4 maggio da Leggereditore, è il romanzo d’esordio della scrittrice californiana Kerry Lonsdale. Una storia coinvolgente che racconta, attraverso una  trama e personaggi impeccabili, l’amore, il dolore e la rinascita. Quello che dalle prime righe si presenta come un romanzo tragico è in realtà un racconto dai risvolti inaspettati che appassiona il lettore e lo tiene col fiato sospeso fino alla fine.

La trama di Ogni cosa a cui teniamo di Kerry Lonsdale

Aimee Tierney, la protagonista, è un aiuto cuoco che sogna di sposare James, il ragazzo che ama fin da quando è una bambina, creare una famiglia e, un giorno, forse, rilevare il ristorante dei genitori. Il sogno di una vita perfetta viene però spezzato dalla notizia della tragica morte del suo fidanzato in un incidente in barca in Messico, dove si era recato per lavoro, a due mesi dal loro matrimonio.

Il romanzo si apre col funerale di James, che si svolge il  giorno e nella chiesa in cui la coppia avrebbe dovuto sposarsi.

“Il giorno del nostro matrimonio James, il mio fidanzato, è arrivato in chiesa in una bara”. 

Aimee non riesce a darsi pace. Nonostante il sostegno dei genitori e delle amiche di sempre, Kristen e Nadia, il dolore per la perdita del suo amato è così forte che pensa di non farcela ad andare avanti. Tuttavia, la figura di una misteriosa medium e la volontà di far luce sulle circostanze, mai chiarite, della morte del suo fidanzato, il cui corpo è stato ritrovato dopo due mesi dalla sciagura, la “distraggono” dalla voglia di annegare nella sofferenza.

Grazie alla sua testardaggine, Aimee  lentamente rimette assieme i pezzi della sua vita e – sorretta anche dall’aiuto dell’affascinante fotografo Ian, nel quale si imbatte proprio quando tutto il mondo sembra esserle crollato addosso –  prova a ricominciare.

Il racconto si infittisce quando, nel tentativo di capire cosa è realmente accaduto il giorno dell’incidente in barca di James,  Aimee parte per Puerto Escondido (Messico) e scopre una verità inattesa: un vortice di segreti e bugie che la porteranno a mettere in discussione tutto quello in cui aveva creduto e a liberarsi, seppur a fatica, dalle catene del passato.

Ogni cosa a cui teniamo: un viaggio nell’animo umano

Ogni cosa a cui teniamo è un  libro profondo, un viaggio nella mente, nel cuore e nell’animo umano. Un romanzo travolgente, sincero, ben scritto e ricco di colpi di scena.

La protagonista – che racconta la sua storia attraverso un alternarsi di ricordi e di fatti correnti –  insegna che un nuovo inizio è possibile, che dal dolore, anche quello più grande, si può rinascere, che le cose cambiano e il cambiamento è necessario per crescere. Guardare avanti si può ma solo quando si è pronti a lasciar andare il passato.

L’autrice è abile nel non banalizzare mai i suoi personaggi, che cala in scenari inaspettati, e riesce a tenere il lettore incollato alle pagine che, scorrono velocemente e, senza nemmeno rendertene conto sei arrivato alla conclusione che, a seconda dei punti di vista, soddisfa o lascia un po’ di amaro in bocca.

Print Friendly, PDF & Email