Romanzi da leggere d’estate: i nostri 10 consigli per il 2023

Romanzi da leggere d'estate: i nostri 6 consigli per il 2023

Romanzi da leggere d’estate, le nostre scelte per il 2023!

Romanzi da leggere: vediamo quali sono i migliori per l’estate.

Le ore scorrono lente sotto l’ombrellone o distesi al sole, i bagni non sono mai troppo lunghi. Con l’arrivo di agosto per molti arriveranno anche le vacanze vere e proprie, le tanto attese ferie da trascorrere nel segno del relax e della spensieratezza. Si cessano tutte le attività e ci si dedica all’ozio… non proprio tutte le attività. Per gli amanti dei libri leggere è un’attività indispensabile e a cui non si rinuncia, anzi, è un modo per riempire le ore di ozio e relax con avventure, mondi e sentimenti mai vissuti.

Certamente il caldo non aiuta la concentrazione, e proporsi di riuscire a leggere “il librone” serio è una battaglia persa in partenza al solo pensiero. Sì, proprio “Quel libro”, quello che tutti i lettori non confesseranno mai di aver rimandato all’infinito, magari per anni, perché troppo importante per destinargli qualche ora distratta in treno, tra diversi impegni o prima di addormentarsi. Ogni lettore lo negherà, ma probabilmente ogni lettore ha IL suo libro rimandato di anno in anno con i buoni propositi di Capodanno.

Alla fine passa talmente tanto tempo che agli amici lettori – non meno colpevoli, sia chiaro –  si dirà di averlo letto, e che sì «è proprio un capolavoro, non c’è alcun dubbio» e perché no, «ha anche scalato con un salto la gerarchia dei libri preferiti piazzandosi al vertice».

Non c’è da prendersi in giro, IL libro verrà rimandato anche questa volta, ma è anche vero che l’amore per la lettura e la voglia di portarsene uno in vacanza o al mare non si estirpa con il buonsenso. Un po’ come la coperta di Linus, è necessario averne uno con sé. Quindi ecco per i più temerari e fedeli alla causa, una lista di romanzi da leggere d’estate, pensati per consentirne la lettura nonostante il sole e il caldo infernale.

Romanzi da leggere d’estate, i magnifici 6

Tre uomini in barca – Jerome K. Jerome. Tre amici viaggiano in barca per riposarsi dalle fatiche della vita londinese. Diverse le peripezie e le avventure che, grazie alla vis comica e alla filosofia spicciola, hanno reso questo romanzo parte integrante della storia della letteratura.

I viaggi di Gulliver – Jonathan Swift. Capolavoro del fantastico e della satira, perfetto romanzo da leggere d’estate. Tanti viaggi, peripezie, creature straordinarie, giganti e nani, popolazioni assurde popolano questo romanzo che, a torto, è stato relegato alla narrativa per ragazzi. 

Il barone rampanteItalo Calvino. «Un ragazzo sale su di un albero, si arrampica tra i rami, passa da una pianta all’altra, decide che non scenderà più. […] una vita tutt’altro che monotona, anzi: piena d’avventure, e tutt’altro che da eremita, però sempre mantenendo tra sé e i suoi simili questa minima ma invalicabile distanza» (prefazione di Calvino)

Il mare che stabilizza la disperazione di Moravia

L’estate è tempo di vacanza, si parte, si raggiungono località turistiche e il tanto bramato mare. Tra le località più frequentate, sicuramente sono da menzionare le isole del Golfo di Napoli; tra queste, legata al secondo romanzo nella top 5 dei libri dell’estate, vi è Capri, suggestivo scenario di “1934” di Alberto Moravia.

Il romanzo in questione è ambientato nell’anno in cui Hitler uccide tutti gli oppositori del regime durante la Notte dei lunghi coltelli. Non si tratta di una lettura semplice, ma è sicuramente un libro che arricchisce profondamente.

Lucio, intellettuale 27enne e antifascista, si reca a Capri per tentare di “stabilizzare la sua disperazione” con la stesura di un romanzo. Giunto alla consapevolezza dell’impossibilità di debellare questo stato emotivo, realizza che l’unico modo per scongiurare la soluzione logica del suicidio è convivere stoicamente con la disperazione, considerandola come condizione normale dell’esistenza.

In realtà, il tema del romanzo, apparentemente disperato, ha la funzione di arricchire filosoficamente, il lettore, immergendolo in un vortice che si allontana dalla quotidianità.

Proprio questo allontanarsi dalla quotidianità, rimanda all’estate, e dunque inevitabilmente all’ambientazione del romanzo, Capri. Le isole, la bellezza data dalla semplicità dell’ambiente, la natura, il mare, i colori, tutto ciò caratterizza l’estate e contribuisce a definire “1934” un romanzo “marino”.

L’estate si distingue anche per la calura che caratterizza le lunghe e soleggiate giornate. C’è chi ama il mare e trascorre il proprio tempo libero in spiaggia, chi ama abbronzarsi, passeggiare in riva al mare, e chi desidera semplicemente leggere un buon libro in tranquillità.

Romanzi da leggere d’estate: il thriller sotto la canicola di Camilleri

Un altro romanzo che vi consigliamo è “La vampa d’agosto”, di Andrea Camilleri. La trama del libro, si concentra su nuova indagine che terrà impegnato il commissario Montalbano: costretto a rimanere a Vigáta nel mese più infuocato della torrida estate siciliana, si trova a fronteggiare un’indagine dagli strani risvolti. Un libro avvincente, che riesce a coinvolgere pagina dopo pagina, creando la giusta dose di suspense. Una storia intricante, con tanti colpi di scena che spesso lasciano l’amaro in bocca, in compagnia del commissario più amato d’Italia.

Pavese e Pasolini: due classici moderni per la top 5 dei libri dell’estate

Spesso, si tende ad attribuire ad ogni stagione un autore, o poeta, diverso. Ad esempio, Cesare Pavese, tradizionalmente è il poeta dell’estate; i suoi racconti infatti, si svolgono principalmente in estate e tutti i luoghi menzionati nelle sue opere, il mare, la città, la collina e la vigna, vivono o languiscono sotto un cielo azzurro d’estate.

Oltre a Cesare Pavese e agli autori finora citati, un altro libro della nostra top 5  dei libri dell’estate è il celebre romanzo Ragazzi di vita di Pierpaolo Pasolini.

Il libro si apre e si sviluppa in una torrida estate, in una caldissima giornata di luglio. Pasolini esprime il proprio desiderio di voler raccontare la bellezza e i dettagli di Roma, città eterna; un universo dinamico, pieno di vita, che ruota intorno al personaggio di Riccetto, un ragazzino che cresce in una borgata romana dell’epoca, tra la fine della Seconda guerra mondiale e i primi anni cinquanta, insieme ai suoi coetanei.

Un romanzo non lineare, che consente di trovare un proprio equilibrio, magari lontano dallo stress e dagli impegni della vita quotidiana, anche grazie ad una lingua, facile e quindi comprensibile, che non crea distanze tra il lettore e la storia.

Ecco la storia – Daniel Pennac. Tutto ha inizio quando un dittatore agorafobico (fittizio) decide di assumere un sosia. Le varie storie che il dittatore ripropone si intersecano tra realtà e fantasia. Si riflette sui ruoli e sul vago inseguimento del personaggio di una propria identità. Un altro romanzo da leggere d’estate, sotto l’ombrellone.

Oltre ai romanzi da leggere d’estate, ci sono anche le poesie!

Baci a tutti – Andrea Antonello. «Sono io e la mia storia di ragazzo autistico sicuro che senza l’aiuto di tutti non vive. Resistiamo se esistiamo, parlate di noi, grazie. Andrea autistico è Andrea bello.» Un libro scritto da un ragazzo autistico con delle aggiunte del padre, laddove necessario alla comprensione. Un altro modo di vedere il mondo con amore e gioia per la vita. Una logica che sembra eccessivamente lineare ma che arriva direttamente al nocciolo: in fondo le cose più importanti sono spesso le più semplici.

Omero, Iliade – Alessandro BariccoIl testo classico viene riadattato e si legge attraverso le voci degli eroi scesi in campo per combattere. Raccontano la propria storia con un linguaggio moderno e nel farlo suscitano nel lettore il riso come la commozione, l’empatia per i loro destini.

Invece per chi vuol sorridere è ideale una raccolta di battute umoristiche. Ecco queste due chicche sempre valide:

Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano – Gino e Michele.

Lupu ululà e castello ululì – Daniele Soffiati.

Erri De Luca

L’ultimo romanzo, ma non certamente per importanza, della nostra top 5 dei libri dell’estate, è di uno scrittore e giornalista napoletano,  Erri De Luca; il libro è tra i più famosi, si intitola “I pesci non chiudono gli occhi”.

La storia è ambientata a Ischia durante il periodo estivo. Un uomo sessantenne ricorda un’estate di cinquanta anni prima. Un’estate diversa dalle altre perché vissuta durante un’età particolare e caratterizzata dall’incontro di una ragazzina poco più grande di lui che gli insegnerà il significato della parola “amore”.

Erri De Luca, riesce con uno stile semplice, ad intrattenere il lettore, con una lettura gradevolmente scorrevole, senza troppi fronzoli, che ha il sapore dell’estate.

L’estate è la stagione durante la quale chi ama leggere, accumula molteplici libri da assaporare sotto all’ombrellone o semplicemente al fresco della propria dimora estiva. Scegliere tra le varie proposte esistenti, non è facile, ma la top dei cinque libri estivi, permette di snellire la lista.

Ogni libro è come un viaggio, così come l’estate, e tuffarsi in una storia che sappia essere travolgente e bella al tempo stesso, può rinfrescare la mente da tutto ciò che l’ha appesantita durante i mesi invernali.

Ora che sai quali sono i romanzi da leggere d’estate, non ti resta che metterti sotto l’ombrellone e lasciarti accarezzare dal piacere della lettura.

Fonte immagine per l’articolo “romanzi da leggere d’estate”: Pixabay 

A proposito di Redazione Eroica Fenice

Vedi tutti gli articoli di Redazione Eroica Fenice

Commenta