Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Chiara Ragnini, recensione de “La Differenza”

Chiara Ragnini, recensione de “La Differenza”

Una campagna di crownfunding per finanziare un nuovo progetto musicale, la fusione tra pop ed elettronica, testi ben scritti, ascoltabili, accompagnati da uno stile che resta impresso nella testa. Tutto questo dà vita a “La Differenza” il nuovo album di Chiara Ragnini in uscita il 28 aprile 2017. A preannunciare l’album, il singolo “Un Colpo di Pistola”: un singolo forte, tagliente, con un sapore elettronico che percorre interamente la canzone; un loop elettro che si sposa perfettamente con la voce energica dell’artista. Sono dieci le tracce contenute all’interno dell’album, album di svolta, molto lontano dalle sonorità del precedente lavoro “Il giardino di rose”.

Ad un primo ascolto è possibile fin da subito notare l’esigenza e anche la volontà di raccontare le varie sfaccettature dell’amore, una tematica mai dèmodè, sicuramente già affrontata dai più; la scoperta piacevole si verifica però dopo un ulteriore ascolto ed un’attenta analisi dei testi: spicca la cura nella ricerca di parole che non siano usuali, che spiazzino positivamente, rendendo ancora più d’impatto il messaggio.

La cantautrice genovese ha realizzato questo lavoro discografico grazie alla campagna di crownfunding affidata al portale Musicraiser, con il sostegno di 200 fan, raccogliendo il 235% dell’obbiettivo prefissato. Il disco è stato registrato all’Ithil World Recording Studio di Imperia, grazie al lavoro di Giovanni Nebbia; le tracce di basso portano la firma di Max Matis, mentre il featuring del brano di chiusura dell’album “Coda” è affidato al beatmaker Roggy Luciano. Il titolo “La differenza” incuriosisce: sembra ricongiungersi difatti alla svolta di genere musicale attuata nel corso degli anni, ma forse anche alla crescita e all’evoluzione della musica e della stessa artista.

Ecco le tracce dell’album:
Un colpo di pistola;
Il vortice bianco;
Un angolo buio;
La differenza;
In ogni angolo del mondo;
Grigiocielo;
Oggi ho perso;
Domattina;
Sospesa;
Coda feat Roggy Luciano

Print Friendly, PDF & Email