Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Eternal vibes

Eternal vibes, il ritorno dei Sud Sound System

Il prossimo 30 giugno esce “Eternal vibes“, l’album che segna il ritorno sulla scena discografica dei Sud Sound System, a tre anni dal loro ultimo lavoro “Sta tornu”.

“Brigante”: ribelle sognatore e innamorato

L’uscita del disco, il decimo per la formazione salentina, è stata anticipata dal singolo “Brigante“, disponibile in tutti i digital stores dal 9 giugno.

Il brano, come spiegato dalla band stessa su Facebook, parla di tradimenti, di illusioni e promesse disattese che il Sud Italia ha vissuto sulla propria pelle che fino a qualche decennio fa riguardavano solo il meridione e le periferie. Oggi, dicono i Sud Sound System,  «la parola “brigante” rappresenta tutti quei giovani italiani che, da Nord a Sud, uniti dalla sopportazione di istituzioni politiche ed economiche insensibili alle problematiche giovanili, sono costretti a lasciare la propria terra per realizzare i propri sogni. “Brigante” è chi si ribella, si arrabbia e allo stesso tempo è sognatore e innamorato, alla costante ricerca di un equilibrio nella società attuale».

La denuncia sociale di Eternal vibes

L’album, in uscita il 30 giugno in tutti i digital store e negozi di dischi  per Salento Sound System Record e distribuito da Believe, contiene 16 tracce dalle inconfondibili sonorità Made in Salento.

Il disco, spiega il gruppo, è «carico di emozioni ed è un album di denuncia sociale, che invita a liberarsi dalle bugie del sistema e a mettere in discussione retoriche e luoghi comuni e l’operato delle istituzioni politiche e religiose, sotto al quale si celano le violenze della società attuale».

Eternal vibes è però anche un disco di ballate d’amore e di riscoperta della propria terra. Diverse le collaborazioni di cui i Sud Sound System si sono avvalsi per la loro ultima fatica, tra cui quelle di Enzo Avitabile, U-Roy, Anthony B, Freddy Mc Gregor e Wild Life.

Tracklist

1. Mistycal Sound 02. A nume de Diu 03. Nu be na carta te bruciare 04. Tegnu na scusa 05. Eternal Vibes feat. Anthony B. 06. Chi lottera vivrà feat. Enzo Avitabile 07. Na luce feat. Freddy Mc Gregor 08. Mare de lu salentu 09. Brigante 10. Balance 11. Ribelle 12. Alle pezze 13. Come un gabbiano 14. Cose de pacci 15. Indifferenza feat. U ROY 16. Tocca Sai feat. Wild Life

Il tour

La band salentina, tra le prime ad aver portato le sonorità reggae e la dance hall giamaicana in Italia, da giugno a settembre sarà in tour in numerose città italiane. Previsto, inoltre, anche un live in Jamaica, a Montego bay, e uno in Germania, a Bersenbruck.