Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Light Sounds: una scoperta musicale

Light Sounds è una giovane band napoletana, genere pop/rock, nata  nel 2007 dall’idea di Giuseppe D’Angelo, voce solista del gruppo,  affianco a Giovanni Pulente (piano) e Mario Terracciano (batterie). Il gruppo si è classificato terzo al Carlsberg Live Contest  nel 2011 ed è stato selezionato al contest “All We Need” di Bologna nel 2012.

I Light Sounds hanno pubblicato il loro primo EP “Asha” nel febbraio 2013, contenente i singoli “Vivo e Muoio”, che ha vinto il Premio Disco Martini e ha superato le duemila visualizzazioni su Youtube, e “Future”, che è stato premiato con un certificato da parte dello Youth Video Festival di New York e presentato alla Città della Scienza di Napoli.

Eroica Fenice ha fatto una chiacchierata con Giuseppe D’Angelo, voce leader e fondatore del gruppo insieme a Giovanni Pulente. Sentiamo cosa ci ha raccontato.

Light sounds : una giovane band napoletana

Come è nato il progetto Light Sounds e come è cresciuto negli anni?
Il progetto Light Sounds nasce nell’Aprile del 2007 dall’incontro di Giuseppe D’Angelo e Giovanni Pulente, uniti dalla comune passione per la musica. Entrambi eravamo affascinati dal panorama musicale inglese, caratterizzato da quel mix Rock-Pop che stava attraendo moltissimi fans anche al di fuori del Regno Unito. Sulla scia di tale influenza abbiamo iniziato come Cover Band suonando principalmente brani dei Muse, Coldplay e Radiohead. In aggiunta non abbiamo tralasciato la tradizione cantautorale italiana, interpretando anche brani storici di Lucio Battisti e vari classici della nostra canzone. Dopo questa prima fase ed in seguito all’aggiunta del batterista Mario Terracciano all’interno del gruppo, abbiamo iniziato a comporre brani inediti, cercando di fondere le varie influenze che caratterizzavano i nostri gusti e preferenze. La composizione di musica originale ci ha permesso di crescere come band e di aprirci nuove opportunità, tra cui la partecipazione a Contest, Festival ed eventi culturali. Questo percorso di creazione si è concretizzato nel 2013, anno di pubblicazione del nostro E.P. Asha, composto da quattro brani. Per la realizzazione dell’album ci siamo avvalsi anche della collaborazione artistica di vari musicisti e di una voce femminile. Future, primo singolo estratto dall’E.P., è stato anche il nostro primo videoclip, a cui è seguito Vivo e muoio che abbiamo realizzato lo scorso dicembre e che rappresenta il nostro ultimo lavoro ufficiale in attesa di nuovi progetti.


Quale pensi sia la vostra idea musicale, cosa volete portare oggi nel panorama musicale italiano?
La nostra idea musicale è quella di fondere influenze e generi diversi, cercando così di creare un prodotto originale e che abbia una propria identità. I brani contenuti nell’ E.P. Asha rappresentano un tentativo di legare elementi tradizionali della musica italiana con sonorità tipiche del Brit-Pop e del Rock britannico. Abbiamo inoltre cercato di fondere culture e lingue diverse: le nostre canzoni alternano italiano, inglese e francese e manifestano anche i nostri studi universitari di stampo umanistico-letterario.


Quali sono i progetti futuri della band?
I nostri progetti futuri sono quelli di continuare a realizzare brani inediti e nello stesso tempo di promuovere il nostro E.P. disponibile su tutti gli store digitali sotto etichetta Nuova Santelli Music di Cosenza.

Info :

http://www.facebook.com/lightsoundsband

http://www.youtube.com/MrJoeful

http://www.reverbnation.com/lightsoundsband

http://www.soundcloud.com/lightsounds

Print Friendly, PDF & Email