Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Tonight Fitness Forever

Tonight, il nuovo album dei Fitness Forever

Tonight è il terzo album dei Fitness Forever  pubblicato lo scorso 29 Settembre per l’etichetta spagnola Elefant Records. Guidata dal front-man napoletano di Torre del Greco Carlos Valderrama, nome d’arte di Gaetano Scognamiglio, la super band, composta da ben otto membri, ha dato vita a un disco di pregiatissima fattura. Sarà ufficialmente presentato il 27 Ottobre al Lanificio 25 di Napoli.

Tonight, più che una coincidenza

Non conosciamo i motivi precisi che hanno portato Gaetano a utilizzare “Carlos Valderrama” come nome d’arte ma l’omonimia con il calciatore della nazionale colombiana degli anni ’80 sembra fornirci importanti e coerenti indizi. Non si tratta, quindi, di una semplice coincidenza.
Leader di quella che forse è stata la nazionale colombiana più forte e stramba di tutti i tempi, Valderrama si distingueva per il suo appariscente look (fitti baffi neri e folta chioma bionda riccioluta) ma anche per l’incredibile abilità grazie alla quale dirigeva le azioni offensive della sua squadra. Allo stesso modo, pur non esibendo uno sgargiante look, Gaetano è l’artefice della collaborazione di sette estrosissimi musicisti che in Tonight hanno ricreato, attraverso un sound oculatamente ricercato, le atmosfere sognanti della musica disco degli anni ’70-’80. Questa “operazione nostalgia” va però ben oltre una semplice riproposizione di un genere musicale: non è un anacronistico tentativo di imitazione bensì la ricreazione di un immaginario e di un contesto musicale rivitalizzati da una nuova frizzante linfa creativa.

Tonight, l’album dei Fitness Forever

Come dichiarato da Gaetano in più interviste, la prerogativa dei Fitness Forever è quella di riportare al centro del processo creativo gli strumenti e i musicisti, di promuovere il rapporto empatico di più persone che suonano insieme, mettendo da parte i computer. È da questa idea che nasce Tonight. Un’idea che, scritta così, potrebbe risultare un eccesso di “spocchia” ma che in realtà è soltanto l’esigenza di riscoprire un legame più diretto con la musica.
Si passa così dalle incantate atmosfere di leggerezza di Tonight, Dance Boys, Andrè, Canadian Ranger, Port Ghalib, Baby Love ad altre più malinconiche e intime di Cosa Mi Hai Detto, Arbre Magique e Carlo. Nove tracce che si susseguono componendo un complesso mosaico musicale e immaginativo. L’album è impreziosito anche dai due bellissimi video, entrambi diretti da Zavvo Nicolosi, di Tonight e Canadian Ranger, usciti in anteprima rispettivamente a maggio e luglio. Emblemi di un lavoro curato nei minimi particolari.

Tonight, un album “internazionale”

Ad aggiungere un tocco di prestigio internazionale le tante collaborazioni con artisti del calibro di Kidsaredead ( Tonight), Paulita Demaiz (Dance Boys) e Juniore ( Arbre Magique).

È impossibile rimanere indifferenti durante l’ascolto: il sound dei Fitness Forever con la sua vivace energia è coinvolgente e riesce a far vagheggiare la mente dell’ascoltatore. Tonight diverte, stupisce ed emoziona !

Print Friendly, PDF & Email