Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Scoprire Napoli giocando: caccia al tesoro al centro storico

Scoprire il grande corpo di Napoli in modo insolito? Magari divertendosi anche? Si può fare. Si può esplorare nei modi più disparati, strani e bizzarri, e il 25 giugno sarà possibile scoprire e denudare il corpo della bella Partenope risolvendo enigmi ed indovinelli. L’idea della caccia al tesoro rievoca in ognuno di noi ricordi ancestrali e infantili, solletica il lato giocoso sepolto negli adulti che rappresentiamo e portiamo a spasso con noi. Giacché in questo momento sarebbe altamente banale scomodare Pascoli e il suo fanciullino, ci limiteremo a dire che il gioco non è prerogativa soltanto dei bambini, ma che può sollecitare le facoltà di tutti, coinvolgendo le corde più sensibili e tenere che ci stringono il cuore.

Caccia al tesoro nell’ambito della rassegna “Giugno degli eventi 2017”

Proprio in occasione della rassegna “Giugno degli eventi 2017“, ideata e organizzata dall’Assessorato Giovani, Politiche Giovanili, Creatività ed Innovazione del Comune di Napoli, il Touring Giovani del Touring Club Italiano ha deciso, in collaborazione col corpo consolare della Regione Campania, di svelare poco a poco tutte le facce della città di Napoli che magari d’estate vengono dimenticate o oscurate, puntando sulla valorizzazione di tutte le sfumature artistiche e storiche che punteggiano il suo grande corpo di madreperla. Una delle attività previste è appunto la caccia al tesoro al centro storico, e chiunque lo abbia calcato almeno una volta, sa quanta energia creatrice, arte e cultura sprigionino quelle viuzze affascinanti da far male. La finalità è quella di viverlo, quel centro storico, a trecentosessantagradi e anche in modo insolito, facendo conoscere ogni sua pietruzza o vicoletto e le sue eccellenze storiche e culinarie. In una modalità sostenibile per l’ambiente anche.
La competizione non sarà serratissima, giacché la gara sarà a punti e non a tempo, e i partecipanti dovranno raggiungere dei determinati posti risolvendo i seguenti enigmi: tre attività salate, tre attività da bere, tre attività dolci e 5 location culturali (bonus). Ad ogni indovinello risolto tra questi, i partecipanti potranno proseguire con l’enigma successivo, documentando la risoluzione degli stessi con un selfie da postare sulla pagina Facebook Touring Giovani-Regione Campania. I premi in palio? Per il primo posto una smart boxe, per il secondo pubblicazione e maglia Touring Club Italiano e per il terzo pubblicazione Touring Club Italiano. Ogni partecipante riceverà dei gadget targati Touring Club e un attestato di partecipazione.
Vi è venuta voglia di partecipare? Prenotatevi inviando una mail a giovani.tci.campania@gmail.com e provate a risolvere gli enigmi percorrendo le pietruzze e le piazze di uno dei centri storici più belli d’Italia!