Seguici e condividi:

Eroica Fenice

AstraDoc

AstraDoc riparte con Janis di Amy Berg

Il cinema Astra (Via Mezzocannone 109) inaugurerà venerdì 27 la settima edizione di Cinema Documentario AstraDoc – Viaggio nel cinema del reale e darà inizio alla nuova stagione con un programma pieno fino alla fine di aprile, a breve disponibile. Anche questa volta AstraDoc è organizzata da Arci Movie, Parallelo 41, Università Federico II e Coinor presso il cinema Astra in collaborazione per quest’anno con Salumeria Upnea e CafèBabel NapoliL’inaugurazione comincerà alle ore 21.00 con il film di Amy Berg, in selezione sia alla 72esima mostra del Cinema di Venezia che all’ultimo Toronto International Film Festival: Janis.

 AstraDoc con Janis Joplin, icona del rock

Janis Lyn Joplin (1943-1970) è stata una cantante statunitense che cominciò la sua carriera esibendosi nei club di Houston e altre città del Texas; nel 1966, per caso, fortuna o più probabilmente per destino, il suo amico Chet Helms divenne manager di un nuovo gruppo rock: Big Brother and The Holding Company, che aveva bisogno di una vocalist femminile, Janis appunto. Da allora cominciò il suo successo che la portò a divenire una vera icona del rock, fino alla carriera da solista che intraprese nel 1968. Appena due anni dopo formò un nuovo gruppo, i Full-Tilt Boogie Band, con cui compose un album intitolato Pearl ma non riuscì a vederne la pubblicazione perché morì per overdose.

«Era una musa inquietante, una strega capace di incantare il pubblico, la sacerdotessa di un rock estremo senza distinzione tra fantasia scenica e realtà», così la descriveva il critico rock Riccardo Bertoncelli.

Questa è la storia che, sotto forma di documentario, porta per la prima volta sul grande schermo Janis Joplin, insieme alle lettere che lei stessa inviava alla famiglia e ai racconti delle sorelle e degli amici; in sottofondo la sua canzone più bella: Me and Bobby McGee.
Con questa storia AstraDoc inaugura la nuova stagione, con la vita di Janis decide di ripartire.

Ingresso singolo: 3,00€
Ingresso sociarci: 2,50€

Partner
Salumeria UPnea
CafèBabel Napoli 

Info
Arci Movie
Via A.C. De Meis 221 (Napoli)
Tel. 0815967493
www.arcimovie.it
info@arcimovie.it
Facebook Arcie Movie Napoli

Cinema Astra
Via Mezzocannone 109 (Napoli)

 

Print Friendly, PDF & Email