Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Bimbimbici è alla sua 17° edizione

L’8 maggio, in Piazza del Plebiscito, dalle 9,00 alle 13,30, ritorna “Bimbimbici“, manifestazione nazionale giunta alla 17° edizione e promossa dalla FIAB, federazione italiana amanti della bicicletta, a cui hanno aderito 200 città italiane.

L’evento, una pedalata tra i castelli di Napoli passando sul bellissimo lungomare chiuso alle macchine, si propone di promuovere l’utilizzo della bicicletta per uno stile di vita sicuramente più sano, ma che aiuti anche a moderare il traffico della nostra città con la realizzazione di piste ciclo-pedonali e spazi verdi pubblici, insieme alla ripresa di quelli già presenti nel territorio ma poco curati.

Giulietta Pagliaccio, Presidente della FIAB, parla della scelta di Napoli: “Abbiamo scelto di portare ‘la nuova fiaba della bicicletta’ in una città del Sud, dove l’amministrazione locale ha accolto con grande favore la proposta di essere la città simbolo per BIMBIMBICI 2016 e ha già concesso la disponibilità della centralissima Piazza del Plebiscito per un’intera giornata di divertimento ed eventi. […] Lo sviluppo della mobilità sostenibile in città complesse come Napoli, dove i bambini non sempre trovano spazi e situazioni adeguate per muoversi in libertà e sicurezza, rappresenta una scelta virtuosa ed elegge il capoluogo campano a capitale del ‘Regno delle Due Ruote’”.

Organizzazione della campagna Bimbimbici 2016

L’evento prevederà tanti giochi a squadre per bambini dai 6 anni in su, tra cui una caccia al tesoro, la “bikaccia”, e la possibilità di ricevere una “patente per la bicicletta” grazie a Bikelab e Stryder Italy, dopo un breve intervento circa le regole comportamentali e di sicurezza da tenere quando ci si muove sulle due ruote.

Per una manifestazione che si rispetti non mancherà la musica con Fernando Blasi, noto come Nandu Popu dei Sud Sound System, amante della bicicletta: “La bicicletta è mia compagna, consigliera e maestra di vita e a lei debbo anche molti dei frutti del mio lavoro”.

La giornata dell’8 maggio è solo uno degli eventi della campagna “Bimbimbici 2016”: il 21 marzo è stata la giornata nazionale “Tutti a scuola a piedi o in bicicletta” per costruire la mappa dei bicibus e dei pedibus del nostro Paese; è prevista la produzione di un libretto, a cura di Alessandro Tursi, un vademecum sulla realizzazione di un pedibus e di un bicibus. Verrà, inoltre, creato un inno ufficiale e un concorso rivolto alle scuole dell’infanzia e scuole primarie.

Sito internet dell’evento: http://www.bimbimbici.it/

Evento facebook: Bimbimbici; la nuova fiaba della bicicletta a Napoli

E-mail: info@bimbimbici.it

Print Friendly, PDF & Email