Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Contesti – Il festival dei libri a Carinola

Il 18 e 19 dicembre la città di Carinola ospiterà un imperdibile evento culturale: ‘Contesti-Il festival dei libri‘. Nato da un’idea dell’associazione AABC (Amici della Biblioteca di Carinola) che da tre anni gestisce in forma di volontariato la biblioteca comunale, ‘Contesti’ non è solo un festival dei libri, ma uno spazio comune in cui far convergere diverse forme d’arte, un laboratorio di idee nato per promuovere progetti comuni attraverso l’interazione di parole, musica e immagini.

L’evento, che si terrà nel quattrocentesco Palazzo Novelli, prevede una fitta serie di appuntamenti per tutte le fasce d’età, alternando mostre, presentazioni di libri, laboratori di disegno, spettacoli musicali e teatrali. Inoltre si avrà l’opportunità di conoscere il patrimonio storico-artistico di Carinola, partecipando alle visite guidate a cura dell’Archeoclub.

‘Contesti’: il calendario degli eventi

Il calendario degli eventi prevede per il giorno 18 l’intervista di Fuori Catalogo alla band The Orange Beach, l’apertura di una mostra dedicata al fumetto con le esposizioni delle opere di Enzo Troiano, Giancarlo Covino, Simone Lucciola, Rocco Lombardi, la Scuola Italiana di Comix e Daniele Bigliardo. Seguiranno poi l’incontro dell’illustratore Giancarlo Covino con il pubblico di ‘Contesti’ per realizzare insieme un fumetto corale e la presentazione dei libri di Carmen Pellegrino (Cade la terra) e di Eva Giovannini (Europa Anno Zero). A chiudere la prima serata del festival sarà Canio Loguercio che canterà con Alessandro D’Alessandro il suo ‘Tragico Ammore‘.

Ad aprire la seconda giornata sarà il drammaturgo Francesco Puccio che discuterà sul tema della ricezione dei classici, e in particolare del mito della tragedia greca, nella scena contemporanea.Vi saranno poi le visite guidate al centro storico di Carinola, mentre i bambini saranno impegnati nella costruzione di un libro a mano con materiale riciclato insieme all’associazione Artétèca at work. Seguiranno le presentazioni dei libri di Marco Marsalo (I miei genitori non hanno figli), Attilio Coco (L’odore della polvere da sparo), Diego De Silva (Terapia di coppia per amanti). A chiudere l’evento saranno Antonio Pascale con un monologo-spettacolo intitolato ‘Ricomincio da Massimo‘ e Davide Combusti, in arte The Nero, con un suo concerto.

Un evento di notevole spessore culturale e di grande interesse per tutte le fasce d’età. Da non perdere.     

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email