Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Ricomincio dai Libri: la sfida della cultura

Ricomincio dai Libri: la sfida della cultura

Ricomincio dai Libri, oltre ad essere la sfida che la cultura lancia al territorio partenopeo, è un format nato nel 2014 dalla sinergia di tre associazioni: La Bottega delle parole, Librincircolo, Arenadiana, alle quali si sono aggiunte in questa edizione Parole Alate e Coop. Soc. SEPOFÀ che, in collaborazione con il Forum delle Associazioni e il Comune di San Giorgio a Cremano, hanno sentito il forte bisogno di valorizzare un territorio culturalmente ricco, ma troppo spesso penalizzato.

La Fiera, che si terrà dal 29 settembre al 1 ottobre 2017, vuole essere un trait d’union fra chi fa cultura e chi la ama; essere, insomma, l’anello che lega queste due grandi realtà. Intende partire, quindi, proprio dai libri con lo scopo di giungere a rappresentare, anno dopo anno, un appuntamento fisso per gli amanti delle lettere e delle arti. La sfida di Ricomincio dai Libri non è soltanto culturale, ma soprattutto umana: non a caso la scelta della location è all’interno dell’Ex Ospedale della Pace, in via dei Tribunali 227. Al di là «delle Colonne d’Ercole», così come le definisce l’Assessore ai giovani e alle politiche giovanili Alessandra Clemente, rappresentate da Via Duomo. Dall’altra parte dei Tribunali, dove spesso il turista sceglie di non andare, ci sono realtà storicamente e culturalmente ricchissime: troviamo Le sette opere di Misericordia di Caravaggio, l’Associazione ilCartastorie e, adesso, anche Ricomincio dai Libri.

Ricomincio dai Libri: la sfida della cultura finalmente a Napoli

La manifestazione intende dunque rappresentare un nuovo inizio nel panorama editoriale. In una provincia e in una città così storicamente e culturalmente ricca ma orfana di un evento del genere, Ricomincio dai Libri pone al centro i veri protagonisti della cultura. Una fiera che vuole essere non solo il tramite tra chi fa cultura e chi la ama, ma anche una festa, un incontro di scambio e di crescita tra editori, autori e associazioni. All’interno della conferenza stampa è stato anche presentato l’hashtag della Fiera: #NaRdL17

Infatti, la Fiera si rivolge non solo agli editori, ma anche agli autori, che siano pubblicati o autopubblicati, e alle Associazioni. Ognuna di queste tre categorie avrà uno spazio, totalmente gratuito, all’interno della manifestazione.

Per poter partecipare alla Fiera l’invito è quello di visitare il sito Ricomincio dai Libri e scaricare nella sezione “Partecipa” i moduli adatti.

Proprio perchè fare cultura vuole anche dire incontro e scambio, Coop. Soc. SEPOFÀ invita tutti allo Speed date letterario di venerdì 16 giugno alle ore 18.00 alla Galleria Principe di Napoli e al bookmob del 27 giugno a Piazza Dante, ore 19.