Seguici e condividi:

Eroica Fenice

pizzeria la notizia

Una pizza per l’arte alla Pizzeria La Notizia

Alla Pizzeria La Notizia c’è una grande novità nel menù. Da qualche tempo, infatti, è stata inserita la Pizza Capodimonte e la scelta del nome non è casuale. Questa pizza è la punta dell’iceberg di un progetto organizzato dagli  Amici di Capodimonte, una onlus attiva dal 2005 e che ha come scopo il sostentamento del museo in questione.

Chi ordinerà questa pizza, quindi, donerà 1€ a questa associazione e i fondi raccolti saranno utilizzati per il restauro delle opere di Gemito. Il progetto prevede il restauro dell’intera collezione delle opere di Vincenzo Gemito (1852-1929), scultore, disegnatore ed orafo napoletano. Recentemente, infatti, Il Museo di Capodimonte ha acquisito la Collezione di Achille Minozzi, imprenditore ed appassionato d’arte, che raccolse con precisione filologica oltre 350 opere di Vincenzo Gemito.

Enzo Coccia, istrionico proprietario della Pizzeria La Notizia, è, infatti, tra i membri degli Amici di Capodimonte ed è convinto che anche con la pizza si possa fare qualcosa di utile per la città di Napoli. Si tratta, infatti, di un esempio di come l’arte possa incontrare il mondo della ristorazione offrendo la possibilità agli avventori della pizzeria di prendere in considerazione l’ipotesi di visitare un museo, soprattutto uno così importante come quello di Capodimonte. 

Cosa c’è di meglio se non aiutare l’arte e il nostro patrimonio culturale approfittando anche di un ottimo prodotto culinario? Questa pizza, infatti, oltre a fare del bene, è anche buonissima (per completezza di informazione chi scrive ha ‘dovuto’ assaggiarla, accettando la gentile offerta del maestro Coccia) e, come si vede dall’immagine, è una pizza ‘bianca’ con salsiccia di bufala, mozzarella di bufala, pacchetelle (una varietà di pomodoro) e pepe.

Per chi volesse contribuire e sostenere questa importante iniziativa, si può effettuare un bonifico indirizzato ad Amici di Capodimonte-Onlus, Banca di Credito Popolare, Iban IT09V0514203419118571076946, Causale: Restauro Boiserie Gemito.

-una pizza per l’arte alla Pizzeria La Notizia-