Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Walk of Life: correre per la vita

Domenica 19 aprile Napoli ospiterà la quarta edizione di Walk of Life: una maratona di solidarietà Telethon. Una gara di 10 Km nel centro di Napoli a cui si accompagna anche una passeggiata di 3 Km per i meno atletici.

Walk of Life è, nello specifico, una manifestazione organizzata da Telethon per portare sul territorio un forte messaggio di solidarietà. L’importante iniziativa avrà lo scopo di raccogliere i fondi necessari agli studi scientifici ed aiutare concretamente le famiglie di chi non ce l’ha fatta, tutti gli ammalati che lottano quotidianamente, nonché gli istituti di ricerca, i quali costantemente si impegnano alla ricerca di risposte e cure per un tipo di patologie complesse e di cui non sono ancora chiari i meccanismi d’azione alla base.

Walk of Life è a Napoli insieme a tutti i ricercatori dell’Istituto Telethon di Pozzuoli. Quest’anno la manifestazione è dedicata a Francesco detto SpiderCiccio, un bambino napoletano che ha lottato fino all’ultimo contro la glicogenosi di tipo II. Per portare avanti la sua battaglia e quella di Niccolò e Gabriele, 4 e 6 anni, affetti da Sma IPiazza del Plebiscito si riempirà di persone unite intorno alla ricerca Telethon.

Inoltre sabato 18 aprile, dalle ore 9 alle 19, sarà allestito, sempre in piazza, il Villaggio della Ricerca con stand e gazebo per diffondere informazioni sulla ricerca Telethon e raccogliere le eventuali iscrizioni alla gara; domenica 19 aprile sarà la volta della passeggiata non competitiva di 3 km e della gara podistica competitiva di 10 km. Si partirà da Piazza del Plebiscito e si proseguirà per il lungomare liberato.

L’iscrizione alla tappa Walk of Life di Napoli prevede una donazione a Telethon di 10 euro per gli adulti e di 5 euro per bambini e ragazzi fino ai 18 anni. La quota di iscrizione dà diritto al ritiro di un ricco pacco gara contenente la maglietta dell’evento e prodotti esclusivi forniti dagli sponsor locali e nazionali.

Telethon lavora tutto l’anno per dare una risposta concreta a chi oggi combatte con una malattia genetica. Una corsa contro il tempo, perché si calcola che esistano al mondo tra le 6 e le 8 mila malattie genetiche. Malattie che possono essere fortemente invalidanti, in alcuni casi letali, per molte delle quali non esiste una cura. Walk of Life è, dopo la maratona tv, una seconda grande opportunità per far correre più veloce la ricerca su queste patologie.

L’anno scorso Walk of Life 2014 ha visto oltre 20 mila persone muoversi insieme. I chilometri percorsi complessivamente sono stati oltre 78 mila, dal 27 aprile, con l’inaugurazione della prima tappa a Milano, all’8 giugno, con l’ultima tappa ufficiale di Roma, passando per Catania e Napoli il 4 maggio.

Cosa aspetti? Anche quest’anno la ricerca ha bisogno della tua corsa.

 

INFORMAZIONI

Orario: ritrovo ore 8.30

Per iscriversi alla passeggiata: walkoflife@telethon.it | Tel: 06/44015758 – Fax: 06/44015513

Per iscriversi alla competizione: ASD Napoli Sport Events 339/1367946 – 329/9383218

Nunzia Serino

Print Friendly, PDF & Email