Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Festival Nazionale del Cinema e della televisione a Benevento

Festival Nazionale del Cinema e della televisione a Benevento

Benevento organizza la I edizione del Festival Nazionale del Cinema e della Televisione ed ospiterà, tra il 5 ed il 9 luglio, l’universo dei media in tutte le sue forme. La manifestazione sarà inaugurata, il 4 luglio, con lo spettacolo West Side Story, realizzato grazie alla sinergia tra l’Orchestra Filarmonica di Benevento e la Compagnia Balletto di Benevento.

Con esso il BCT (Benevento Cinema e Televisione) aprirà la stagione estiva beneventana, che proseguirà con Città Spettacolo ed ancora altri eventi che animeranno la città.

Il Festival vedrà cinque giorni di incontri ravvicinati con i protagonisti del piccolo e del grande schermo per potersi confrontare senza barriere di genere su temi che animano la Tv italiana ed il nostro cinema.

Benevento diventa un palcoscenico a cielo aperto dove ogni giorno, in maniera gratuita e accessibile a tutti, si svolgeranno manifestazioni e esibizioni diverse tra loro.

Ad ogni zona il suo spettacolo: ecco il programma del Festival Nazionale del Cinema e della Televisione

Con Pellicole da assaporare, ogni sera il Corso Garibaldi saranno allestiti stand enogastronomici che proporranno un prodotto ispirato ad un lungometraggio, accompagnati da relative rappresentazioni cinematografiche.

Nel corso del festival, inoltre, la città sannita ospiterà alcune importanti mostre legate al panorama televisivo e cinematografico italiano, con esposizioni gratuite e percorsi guidati di altissimo livello. La prima mostra, inaugurata il 5 luglio, celebrerà Alberto Sordi e resterà a Benevento per tutto il mese.

Ogni giorno i protagonisti del cinema e della televisione saranno a disposizione del pubblico per interviste, dialoghi, confronti. Personaggi come: Toni Servillo, Paolo Ruffini, il cast di Gomorra, Lino Banfi, ed anche Sergio Castellitto, Gerry Calà, Eugenio Bennato e Le Iene e tantissimi altri.

Il Festival proporrà, nell’accattivante scenario dell’Hortus Conclusus, un Cinema sotto le stelle  allestito nello spazio della Terrazza dal Multisala Gaveli di Benevento. Nel pomeriggio si potrà assistere alla Proiezione delle pellicole animate di maggior successo degli ultimi anni e si potrà avere un confronto con gli ideatori, i disegnatori ed i produttori dei films.

Piazzetta Vari e Piazza Castello, infine, faranno da cornice ad uno Spettacolo musicale, nel quale personaggi televisivi ed attori riproporranno sigle televisive e cinematografiche, per vivere una notte di musica, direttamente dal piccolo e dal grande schermo.

Nel corso della manifestazione saranno assegnati premi, scelti da una giuria composta da esperti nel settore, a personaggi e protagonisti del cinema e della televisione che maggiormente si sono distinti negli ultimi anni.

Uno di questi è Il Noce d’Oro, che richiama alla mente uno dei maggiori motivi per cui la città è celebre: le streghe di Benevento ed il punto della città presso cui si riunivano. É proprio lì che verrà consegnato Il Noce d’Oro ai protagonisti del Festival nel corso dell’ultima serata di gala dell’evento.

L’ultima serata dell’evento vedrà anche lo svolgimento di ben due concorsi a tema. Il primo, Diversamente uguali, dedicato ai giovani con meno di 35 anni, premierà due prodotti cinematografici: un documentario di 10 minuti basato su fatti realmente accaduti e un lungometraggio di 60 minuti; entrambi dovranno rappresentare il tema dell’integrazione e dell’immigrazione. I vincitori riceveranno una borsa di studio di 2000euro. Le dieci migliori opere selezionate saranno proiettate nel corso della manifestazione.

Il secondo concorso, Io esisto, diretto agli istituti campani di I e di II grado, vedrà la realizzazione di un cortometraggio, di ispirazione fantasy della durata minima di 10 minuti e massima di 30, sempre inerente al tema dell’integrazione, e con almeno l’80% dei partecipanti appartenenti all’istituto. I cinque migliori lavori verranno proiettati durante le serate dell’evento.

Questo il programma, queste le iniziative di Benevento. Non resta che prepararsi alla manifestazione e godere appieno di questo Festival, il primo in ambito nazionale, che si preannuncia essere superbo.