Seguici e condividi:

Eroica Fenice

alimentazione consapevole

Alimentazione consapevole in centro

Quando entri al Centro di alimentazione consapevole di piazza Bellini ti accoglie un colore caldo, quello del legno chiaro dell’isola centrale della cucina, barattoli trasparenti con farine, zuccheri particolari e pasta. Un piccolo centro organizzato per ruotare, sì, intorno alla cucina, ma anche per accogliere tante persone intorno a un tavolo a chiacchierare, bere un tè e scambiarsi idee sul cibo. Entrando mi sono detta: “finalmente sto facendo qualcosa di buono per la mia città, la mia terra e per me”. No, non sto esagerando: ormai dovrebbe essere chiaro a tutti che fare un’alimentazione consapevole, cucinare bene, consumare poco e riutilizzare sono tutte pratiche che fanno bene a noi e alla nostra grande mamma un po’ debilitata e sfatta, che è la terra. Ho partecipato a un laboratorio di autoproduzione di cioccolatini e ho capito quanto sia possibile fare le cose da soli: “sembra facile”, direte voi. È vero, non è facile, e certo non possiamo tornare a tutte le antiche abitudini dei nostri nonni continuando a vivere comunque nel nostro tempo, che ci vuole frenetici, superficiali, tuttologi. Ma una possibilità diversa c’è: e si trova in luoghi come questi.
L’alimentazione consapevole è in realtà un argomento ampio, è sinonimo di ecologia, biologico, casalingo, riutilizzo contro spreco, lentezza contro frenesia, genuinità contro artificiosità.
Non ho motivo per fare della mera pubblicità, il centro di alimentazione consapevole può piacere o meno, come è normale che sia, ma senza dubbio c’è da sottolineare l’importanza di un posto del genere in una città come la nostra, per di più.
Io mi aspetto di vedere delle iniziative sempre più interessanti, senza che sfugga la semplicità che caratterizza le due ragazze proprietarie e dei momenti di incontro per aiutarci a capire come orientarsi nel mondo del bio, tra le tematiche dell’inquinamento delle nostre terre, il tutto condito con zucchero grezzo e cioccolato fondente equo e solidale.

Centro di alimentazione consapevole, vico san Pietro a Majella, Napoli.

– ALIMENTAZIONE CONSAPEVOLE IN CENTRO –

Print Friendly, PDF & Email