Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Casertavecchia: Radici fest-Buskers al Borgo

Casertavecchia

Il 4 ed il 5 luglio 2015 avrà luogo presso Casertavecchia (Ce) la seconda edizione del Radici fest – Buskers al Borgo, il festival di artisti di strada di Caserta, organizzato dalla associazione di promozione sociale “Zero Zero Live” e dalla “Pro Loco Casertantica” con il patrocinio morale del comune di Caserta.

Casertavecchia, meraviglioso borgo medievale ricco di storia e fascino, è capace di incantare i visitatori richiamando suggestioni ed emozioni d’altri tempi. Le intrecciate stradine del borgo e le rustiche piazzette si presentano come sfondo perfetto per il Radici fest che si prospetta essere in questa sua seconda edizione come uno degli eventi più caratteristici ed attesi dagli amanti dei buskers, gli artisti di strada.

Il festival dedicato all’arte di strada, nella sua prima edizione è riuscito a riscuotere un enorme successo richiamando più di 3000 visitatori, che sono rimasti incantati dall’atmosfera unica e magica che il Radici Fest-Buskers al Borgo è stato capace di creare, grazie ai bravissimi artisti di strada con i loro magnetici spettacoli.

Citando la pagina ufficiale dell’eventoIl Radici Fest è una festa collettiva che vuole rappresentare un momento di aggregazione libero e spontaneo basato sull’auto organizzazione e sul auto finanziamento, promosso dall’associazione di promozione sociale ZeroZero live e dalla Pro Loco Casertantica. Il festival con tutti i Buskers che vi partecipano ha come obiettivo quello di riempire di arte, musica e spettacolo il borgo medievale, che diventa un grande circo all’aperto, dove non esistono cancelli d’ingresso, barriere tra artisti e pubblico, ma soprattutto nessun biglietto d’ingresso!

Dati gli ottimi risultati ottenuti nella sua prima edizione, Il 4 ed il 5 luglio il festival ritorna, con la sua seconda edizione, ad animare le strade del borgo. Per due giorni Casertavecchia ospiterà buskers, musicanti, danze, musica popolare, proiezioni indipendenti, un ricco mercatino di prodotti artigianali, enogastronomia e visite guidate.

Secondo la ZeroZero Live, Casertavecchia è sottovalutata ed abbandonata a se stessa, in quanto troppo spesso il meraviglioso centro cittadino viene utilizzato solo come scenario per quei grandi eventi che ricevono enormi finanziamenti pubblici e privati senza però contribuire minimamente alla crescita culturale ed economica del territorio. Da ciò deriva la fondamentale importanza del Radici fest, che riesce a dimostrare come a Casertavecchia sia possibile produrre arte e culture anche dal basso.

L’antico Borgo sarà invaso da artisti, pittori, musicisti e danzatori. Ogni angolo e vicolo di Casertavecchia potrà tramutarsi nello scenario ideale di spettacoli unici ed entusiasmanti. La direzione dell’evento sarà strutturata in modo tale da lasciare che le varie rappresentazioni siano liberamente ed autonomamente organizzate dai singoli artisti di strada, così da lasciare massimo spazio alla creatività dei Buskers aderenti all’iniziativa.

Casertavecchia: Radici fest-Buskers al Borgo