Seguici e condividi:

Eroica Fenice

CMA

CMA: l’arte nel cuore del Vomero


In occasione dell’inaugurazione del CMA-Centro Musica e Arte, sabato 12 settembre abbiamo incontrato il suo fondatore e direttore Daniele Gogliettino, storico dell’arte e musicista professionista, laureato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Napoli Federico II. Prima dell’intervista, Gogliettino ci mostra il Centro: una struttura innovativa, elegante, funzionale ed originale, composta da uno spazio espositivo per mostre, da una sala conferenze, uno studio artistico e tre ambienti adibiti per l’insegnamento della musica.

Come e quando muove in te l’idea di un Centro per la valorizzazione dell’arte?
Da alcuni anni al Vomero, come nel resto della città, è incominciato un processo di regressione culturale delle strutture presenti che è sotto gli occhi di tutti, a favore della diffusione di altri luoghi di intrattenimento. Da qui l’idea di rilanciare a 360° l’arte in una forma più concreta: quella di porre gli associati in diretto contatto con chi fa dell’arte la propria professione, che sia musica o pittura, scrittura o fotografia, e di imparare in modo attivo come in un grande laboratorio.

Quali sono le idee che “bollono in pentola” del CMA?
Il CMA. si muove in due direzioni: quello della ricerca e quello della formazione. Per la formazione abbiamo contattato un gran numero di docenti, tutti specializzati, per l’organizzazione di laboratori e corsi singoli o collettivi, sia per bambini che per ragazzi e adulti. Il nostro motto è “dai 4 ai 99 anni”, sperando che qualche ultracentenario non si offendi. Per la ricerca, invece, ci sono in programmazione una serie di incontri che spero favoriranno un dibattito nuovo sul territorio e coinvolgano un gran numero di persone. Ancora in pentola ci sono mostre, seminari, presentazioni, incontri con artisti e scrittori…

Concretamente da lunedì 14 settembre qual è l’offerta del Centro?
Avremo laboratori per bambini di musica e arte, per stimolare la loro creatività, corsi singoli di strumento, come chitarra classica e moderna, canto, pianoforte, sax, basso elettrico, batteria per tutte le età. Laboratori di musica d’insieme, laboratori di scrittura creativa e dialettale, di sceneggiatura teatrale e televisiva, corsi di pittura e disegno, corsi di scenografia presepiale, corsi di fotografia, di filmmaker e videomaker, di documentarista web e tv. Davvero tanto e altro ancora è in fase di programmazione. Inoltre speriamo di coinvolgere i tanti artisti presenti al Vomero e non solo, perché il C.M.A diventi una casa per tutti.

CMA – Centro Musica e Arte
Via Francesco Cilea 64 (Vomero, Napoli); 
081 18579739/380 1416960