Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Movember : un’iniziativa coi baffi!

Anche quest’anno, milioni di uomini in tutto il mondo hanno aderito a Movember, la campagna globale di sensibilizzazione e raccolta fondi per le malattie che colpiscono l’universo maschile come il cancro alla prostata e ai testicoli.

L’inziativa, il cui nome nasce dalla fusione delle due parole inglesi “november” e “moustache” (novembre e baffi), invita tutti i partecipanti, i Mo Bro, a farsi crescere i baffi, mostrandone l’evoluzione, per tutto il mese di Novembre. Le regole sono semplicissime, è sufficiente iscriversi alla pagina ufficiale ( dopo essersi accuratamente depilati) e fotografare quotidianamente la cura dei propri baffi in crescita,  rigorosamente autentici, impegnandosi a divulgare informazioni utili e raccogliere donazioni. Anche le donne, le Mo Sista, possono partecipare sostenendo i programmi di prevenzione, cura e ricerca, la testimonial più famosa che ha aderito all’edizione di quest’anno è la modella Kate Upton.

I fratelli e sorelle di baffo diventano così pubblicità ambulanti volte ad infrangere il triste silenzio sulle malattie virili e, ironizzando su una frivolezza, creano l’opportunità di aumentare l’ interesse e le occasioni di confronto e supporto anche nei riguardi di chi affronta un percorso medico così delicato. Movember, dal timido inizio a Melbourne, nel 2004, per promuovere eventi a sostegno della lotta contro il carcinoma della prostata in Australia e in Nuova Zelanda, si è consolidato, negli anni a seguire, come un fenomeno planetario che ha già raccolto oltre 559 milioni di dollari, finanziando più di 800 programmi permanenti in 21 Paesi.

 Novembre è ormai agli sgoccioli ma gli eventi promossi dalla Movember Foundation Charity continueranno fino ai Gala Party organizzati in tutto il mondo, in cui potranno riunirsi tutti i Mo Bro e le Mo Sista che aderiscono alla campagna. Un finale col botto per un’ idea vincente nel raggiungere il suo obiettivo: partire da un semplice cambio di look per cambiare il volto della salute.

-Movember : un’iniziativa coi baffi!-