Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Napoli bike festival 2016 alla mostra d'oltremare

Napoli Bike Festival 2016 alla Mostra d’Oltremare

Napoli Bike Festival ritorna con il suo ormai consueto appuntamento. Quando? Dal 20 al 22 Maggio 2016. Dove? Presso i padiglioni della Mostra d’Oltremare e in giro per la città: il Napoli Bike Festival si aprirà ufficialmente con la pedalata da Piazza San Gennaro (Rione Sanità) venerdì 20 maggio ore 17,30 e terminerà con il #BikeFlashMob nella Mostra d’Oltremare.

Il Festival, promosso dall’associazione Napoli Pedala, in collaborazione con la Mostra d’Oltremare e il patrocinio dell’Ambasciata Olandese in Italia, della Federazione Ciclistica Italiana, del Comune di Napoli e della Regione Campania, si propone come obiettivo principale quello di avvicinare la città all’uso della bicicletta come mezzo di trasporto privilegiato: il tema per l’edizione 2016, infatti,  sarà “Città a Pedali“, un fil rouge che, attraverso storie  ed esperienze concrete aiuta a comprendere come le bici abbiano modificato lo stile di vita in molte città italiane ed europee.

Nel corso dei tre giorni ci sarà la possibilità, dunque, di entrare in contatto con realtà differenti, prima tra tutte quella olandese e, attraverso dibattiti approfondimenti, dibattiti, musica, presentazioni di libri, mostre d’arte, attività per i più piccoli ed eventi sportivi, porterà alla scoperta di un modo di vivere sicuramente più sano per noi e per l’ambiente che, negli ultimi anni, risente ancor di più degli effetti dell’inquinamento. All’interno dei padiglioni e dell’area della Mostra d’Oltremare si potranno poi trovare stand di espositori di livello nazionale che presenteranno e faranno provare gli ultimi modelli di bici elettriche, muscolari, fixed, cargo bike e vintage e un’area food con prodotti di qualità: grazie alla collaborazione con Ciro Oliva, maestro pizzaiolo della storica “Pizzeria da Concettina ai Tre Santi”. Da quest’anno il Napoli Bike Festival avrà la sua particolare “pizza del ciclista” che si potrà gustare nell’area food al village in Mostra d’Oltremare.

Le novità della V edizione del Napoli Bike Festival

Numerose sono le novità di questa edizione del Napoli Bike Festival.
La prima, e la più innovativa, è certamente la presentazione di una  nuova applicazione, App Cycle Stop, una sorta di TripAdvisor per ciclisti, creata da Enjinia, una Start Up dell’incubatore di impresa della Città della Scienza.

Accanto alla tecnologia ci sarà spazio anche per la tradizione, con il ritorno, o meglio la rievocazione, di un tempo in cui c’erano meno auto e più biciclette: è in questo senso che è nata l’idea della #Cazzimbocchia, una pedalata vintage ispirata all’Eroica con bici d’epoca, che percorrerà all’alba le tipiche strade napoletane rivestite con i sampietrini detti, appunto, “cazzimbocchi”.
Infine, grande protagonista della quinta edizione sarà il pump-track, una pista modulare composta da curve e gobbe. Sono chiamate per l’appunto “pump-track” in quanto hanno la caratteristica di essere percorse senza il bisogno di pedalare, ma con il solo ausilio del movimento ritmico delle braccia sul manubrio, consentono di imprimere una velocità di percorrenza della pista sempre crescente.
In questa tipologia di piste da un anno è attiva la Bike Academy, prima scuola di ciclismo campana dove si possono allenare i rider esperti, essendo molto formativa per quanto riguarda l’aspetto di tecnica di guida e la preparazione fisica, ma sono anche piste adatte ai neofiti, sia che essi siano adulti o bambini.

Dunque, rispolverate le vostre biciclette e prendetevi il tempo per riscoprire la bellezza di Napoli.

Noi ci saremo. E voi?

Napoli Bike Festival 2016, informazioni utili:

Quando: dal 20 al 22 maggio 2016

Dove: Mostra d’Oltremare, Via John Fitzgerald Kennedy, 54, Napoli . Telefono: 081 725 8000

InformazioniNapoli Bike Festival 2016

Print Friendly, PDF & Email