Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Piano City Napoli 2015

Dal 9 all’11 Ottobre la storica Piazza del Plebiscito ospiterà il Piano City Napoli 2015, un festival interamente dedicato alla musica da pianoforte che torna a Napoli per la sua terza edizione grazie all’assessorato alla cultura del comune. Il festival nasce dall’idea di Andreas Kern, compositore tedesco, ed è rivolto a tutti i generi musicali eseguiti esclusivamente al pianoforte da parte di professionisti, studenti, appassionati.

Piano City: concerti itineranti e a casa vostra!

Il 9 Ottobre l’inaugurazione si svolgerà nella suggestiva piazza napoletana dove Daniele Lombardi, celebre pianista italiano, si esibirà insieme a 21 musicisti al pianoforte, disposti scenograficamente sotto il colonnato ionico della chiesa di San Francesco di Paola. Ma saranno tanti altri i luoghi che faranno da sfondo a questo evento itinerante, che offrirà concerti oltre che in musei, piazze, teatri, e perfino nei salotti delle case napoletane: si tratta degli house concert, molto diffusi nelle grandi capitali europee che hanno come palcoscenico salotti di privati, messi a disposizione fino ad esaurimento posti, al fine di diffondere la musica da pianoforte nel contesto cittadino.

La sede principale che ospiterà la kermesse sarà il complesso monumentale di San Paolo Maggiore dove si svolgeranno sfide tra concertisti al pianoforte, le cosiddette Piano Battle, oltre a molte altre esibizioni gratuite negli spazi della sagrestia, del Chiostro e della Basilica. A San Lorenzo Maggiore si terranno invece i Main Concerts.

La musica classica lascerà di tanto in tanto il posto a sonorità diverse dal jazz al folk fino al pop con i Guest Concerts, ovvero eventi promossi da organizzazioni esterne quali scuole, hotels, locali commerciali e privati.

Piano City: un’occasione per imparare e saperne di più della musica per pianoforte

Agli eventi in programma saranno inoltre associati numerosi laboratori, lezioni musicali per bambini ed interessanti incontri tematici sulla didattica riguardanti il pianoforte.

Il festival si concluderà il giorno 11 Ottobre ed intende valorizzare la tradizione della scuola pianistica napoletana che vanta, nella sua progenie artistica, nomi illustri quali Domenico Scarlatti, Beniamino Cesi, Francesco Cilea, che hanno saputo diramare la propria lezione d’arte al mondo intero.

-Piano City Napoli 2015-