Seguici e condividi:

Eroica Fenice

rummo

Save Rummo, quando il web si mobilita

Il pastificio Rummo, uno dei leader nella produzione della pasta nel Sud Italia, è stato gravemente danneggiato dall’alluvione che ha colpito Benevento nella notte tra il 14 ed il 15 ottobre. Materie prime, macchinari e prodotti sono andati distrutti, creando all’azienda un danno enorme. Si stima che circa 1500 persone impiegate nell’area industriale di Benevento siano rimaste senza lavoro, tra le produzioni colpite vi sono inoltre anche quelle dei vini Falanghina e Solopaca. Da ciò nasce sul web la campagna #SaveRummo, che si propone come obiettivo quello di aiutare il pastificio a rialzarsi. L’evento Facebook, che ha raccolto ad ora più di 100.000 partecipanti, invita a compiere poche semplici azioni: acquistare un pacco di pasta Rummo, invitare gli amici all’evento e scattarsi un selfie con il pacco acquistato, al fine di pubblicizzare sempre più l’iniziativa.

 È sorprendente come il web e i social network possano divenire talvolta veicolo di solidarietà, come possano essere un tam tam di buone iniziative che riescono a raggiungere in poche ore migliaia di persone.

Alluvione: il pastificio Rummo in ginocchio insieme a Benevento

Una foto su sfondo bianco e lo slogan provocatorio ed ironico “l’acqua non ci ha mai rammollito“, sono stati il fattore scatenante che ha messo in allerta il web, i beneventani e non solo. Infatti come l’azienda ha dichiarato, l’iniziativa è nata dalla comunità social, e il pastificio Rummo interviene affermando di non avere aizzato o fomentato la campagna né a scopo di lucro né per pubblicità. Eppure la solidarietà è tanta: oltre dalle stesse famiglie degli operai e di chi a causa del nubifragio ha perso il posto di lavoro, contributi e condivisioni arrivano anche da personaggi famosi e politici, i quali invitano ad acquistare prodotti con marchio Rummo.  Il pastificio Rummo, che conta ben 160 anni di storia, produce anche per alcuni marchi importanti, nonché pasta senza glutine. Per trovare il punto vendita pasta Rummo più vicino a te, clicca qui.

Print Friendly, PDF & Email