Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Sparagnamm: la vetrina virtuale del commercio di Napoli

Un’iniziativa intrigante e al passo coi tempi, “Sparagnamm”, è stata ideata dal comune di Napoli, promossa dalla Regione Campania, dal Ministero dell’ Interno e dalla FAI. Questa piattaforma virtuale consente ai commercianti delle città che hanno aderito all’iniziativa di pubblicare in tempo reale offerte e pacchetti di cui i cittadini di età compresa tra i 16 e 35 anni possono approfittare. Ogni settimana, pizzerie, gelaterie, negozi di abbigliamento, possono aggiornare le loro vetrine virtuali, sempre disponibili e consultabili sul sito web dell’iniziativa. Il portale, che accoglie offerte provenienti da realtà sane e garantite dallo sportello Federazione Antiracket di Napoli, presenta diverse categorie, tra cui turismo, arte, cultura, viaggi, sport e benessere, enogastronomia e moda; inoltre, per usufruire dell’offerta, non c’è bisogno di alcun pagamento o versamento online: basta recarsi nell’esercizio aderente all’iniziativa e dimostrare la propria età con il documento di riconoscimento. Più facile di così?

Essere giovani a Napoli conviene. Ormai una cifra incredibile di attività commerciali tra Napoli e provincie ha aderito al progetto, e i negozianti, così come gli acquirenti, sono entusiasti per l’opportunità che il comune concede in questo periodo così buio. Un esempio calzante è quello di Torre Annunziata, cittadina in provincia di Napoli in cui il progetto ha avuto maggiore diffusione e successo grazie al duro lavoro del Forum-giovani.

Ma l’obiettivo di quest’iniziativa non è solo quello di conoscere in tempo reale le offerte più vantaggiose della propria città: dietro “Sparagnamm” c’è di più. Si vuole infatti creare una rete d’incontro tra domande e offerte che risultino vantaggiose sia per i giovani consumatori, sia per i titolari delle imprese. Dal momento in cui la disoccupazione giovanile in Campania si aggira intorno al 44.4%, si è pensato di dare un maggiore incentivo ai consumi proprio grazie a quest’iniziativa che vede Napoli capace di accogliere giovani da tutto il mondo e offrire loro una buona qualità di vita. L’intento più importante del progetto, però, è quello di incarnare i valori di legalità ed etica professionale, isolando le pratiche criminali che alterano la libera concorrenza, ostacolando il futuro dei giovani italiani.

 -Sparagnamm: la vetrina virtuale del commercio di Napoli-