Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Subsonica e 99 Posse in concerto al Newroz Festival

Subsonica e 99 Posse al Newroz Festival

Il 25 Giugno, all’Ippodromo di Agnano, Subsonica e 99 Posse si esibiranno in concerto, per la prima volta insieme.

Il “Newroz” è un festival tutto napoletano nato nel 2015 e che vede la collaborazione artistica degli stessi 99 Posse. È un evento incentrato su serate a base di musica, danza e dibattiti dove chiunque può esprimere se stesso e le proprie idee, libero da ogni imposizione. Uno momento di crescita e di scambio reciproco di idee al fine di creare una grande e variegata identità.

Riuscito a portare sul palco artisti come James Senese  e Napoli Centrale, quest’anno al Newroz approdano i torinesi Subsonica che festeggiano i 20 anni di carriera.

Dopo il tour di presentazione del loro ultimo album “Una nave in una foresta”, uscito nel Settembre 2014 e conclusosi nell’estate 2015, dopo una breve pausa hanno dato il via al tour di festeggiamenti, cominciato nel Gennaio 2016. Tra le date estive è apparsa, pochi giorni fa, quella napoletana durante la quale suoneranno insieme agli amici di una vita con i quali, nel 1998, hanno collaborato al singolo “Me siente”.

Due tra i gruppi più influenti d’Italia, Torino e Napoli, Nord e Sud che si incrociano, pronti a amalgamare le loro voci e i loro strumenti. Da un lato abbiamo il rap, il folk e il reggae di protesta, dall’altro la voce e lo sperimentalismo elettronico d’avanguardia. Entrambi capaci di mantenere la scena, di non risultare mai banali e di far ballare il mondo intero.

Saranno felici i fan di entrambe le band che per la prima volta li vedranno suonare insieme, in una location del tutto nuova, quella dell’Ippodromo. Una pista immensa dove poter ballare sotto le stelle e cantare a squarciagola. Posti simili si sono già visti, pensiamo all’Ippodromo delle Capannelle di Roma, da anni sede del festival nazionale “Rock in Roma”, ma qui questa volta succederà qualcosa di grande perché se esiste il “Newroz” è grazie a dei giovani ragazzi pieni di entusiasmo e di voglia di muovere le masse che si sono attrezzati per far sì che ciò accada, per dare la possibilità alle persone di poter divertirsi ma, al contempo, portare avanti messaggi importanti che possano rincuorare e incoraggiare in tempi così difficili.

E chi potrebbe rappresentare meglio il messaggio se non i 100% italiani Subsonica e 99 Posse?

Da anni lavorano in una scena pop italiana dove risultare sempre al passo con i tempi diventa difficile e, contemporaneamente,  essere capaci di trasmettere messaggi rilevanti non è da molti: infatti a oggi possiamo vantare, escludendo la scena indipendente, pochi artisti che esprimono con la propria musica sentimenti come quelli di cui abbiamo fatto cenno prima e, se volete assistere a qualcosa di bello, non vi resta che presentarvi il 25 Giugno all’Ippodromo di Agnano per il “Newroz” Festival che al prezzo di 12 euro vi aprirà le porte per una serata di cui non potersi pentire.

 

Naomi Mangiapia


Il Tempo. Le Parole. Il Suono. è in offerta su Amazon. Clicca qui per acquistarlo!