Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Torna il Comicon 2016

Torna il Comicon, edizione 2016

Dal 22 al 25 aprile la Mostra d’Oltremare di Napoli ospiterà la diciottesima edizione del Comicon, il celebre salone internazionale del fumetto.

Il Comicon ha il pregio di essere ogni anno uguale a sé stesso e a suo modo ogni anno diverso, proponendo ai suoi visitatori un mix sempre nuovo di quegli ingredienti già noti che li hanno attratti e che ormai fanno della mostra uno dei maggiori eventi e punti di riferimento italiani per gli appassionati di fumetti, videogames, fantasy e cosplay.

Il cosplay si riconfermerà come ogni anno una delle maggiori attrattive del salone, nonché uno degli aspetti artisticamente più interessanti e divertenti, perché implica una viva partecipazione dei visitatori alla fiera, che lavorano per realizzare al meglio il proprio costume ed esibirsi all’annuale Cosplay Challenge, che anche quest’anno vede due ambitissimi premi: un viaggio in Giappone in occasione del World Cosplay Summit e, novità di quest’anno, la possibilità di essere selezionato e partecipare alle finali mondiali del Cosplay World Master 2016, rappresentando l’Italia.

Oltre alla Cosplay Challenge, ogni anno la fiera propone un vasto programma di eventi, come giochi di ruolo e tornei, un ricco assortimento di stand dedicati ai più importanti nomi dell’editoria del fumetto, ai videogiochi, ai gadget che si rifanno all’arte e al mondo giapponese, oltre ad un vastissimo numero di ospiti, come fumettisti, doppiatori, celebrità asiatiche e youtubers.

Comicon 2016 OFF: gli eventi pre-Comicon in città

Come da tradizione, anche quest’anno Napoli e provincia presenterà una serie di eventi fuori salone, ma comunque inerenti al mondo dei fumetti e dei videogames, appartenenti al ciclo Comicon-Off, per preparare l’atmosfera e aspettare insieme l’inizio del Comicon, ma anche ricordare la fiera da poco trascorsa. Gli eventi si terranno infatti nel periodo prima, durante e dopo la fiera.
Dal 19 marzo al 2 maggio Villa Pignatelli ospiterà la mostra La grandiosa DC Comics, legata al mondo dei supereroi, il 7 aprile si terrà al KestéLab la proiezione dell’ultimo capitolo della saga di 47, Deadman talking, che immagina un’apocalisse zombie a Napoli, dal 7 aprile al 6 maggio l’Istituto Cérvantes di Napoli ospiterà la mostra del celebre fumettista spagnolo Paco Roca, mentre la Scuola Italiana di Comix presenterà il 10 aprile un libro a fumetti, e il 15 aprile una mostra.
Questi ed altri eventi appartenenti al circuito Comicon-Off impegneranno le prossime settimane.

Comicon 2016: le cifre

Ci si aspetta una considerevole affluenza per questa diciottesima edizione del Comicon, che da anni ormai è appuntamento fisso per la gioventù campana e non, evento imperdibile per gli appassionati, ma in grado di attrarre anche semplici curiosi.  La scorsa edizione ha contato più di 100.000 visitatori, contro gli 80.000 dell’edizione precedente.
Nonostante l’ormai costante aumento di prezzo dell’abbonamento valido 4 giorni, disponibile in più di 20.ooo copie, anche quest’anno esso è andato in esaurimento dopo poco più di un mese dal rilascio sul sito ufficiale della fiera.
Restano in vendita i biglietti giornalieri, anche questi in progressivo e sempre più rapido esaurimento.
Non ci resta che comprare in fretta il nostro biglietto e approfittare delle mille opportunità d’intrattenimento e di arricchimento della fiera.

Print Friendly, PDF & Email