Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Villa di Donato e la stagione dei suoi Live

Villa di Donato e la stagione dei suoi Live

Villa di Donato inaugura la prima stagione di musica e teatro che ha per nome “Live in Villa di Donato“. Gli spazi della villa settecentesca alle spalle dell’Orto Botanico saranno animati da ottobre 2016 a maggio 2017 grazie ad un ricco cartellone di eventi.

Da Piazza Sant’Eframo Vecchio gli spettatori della rassegna saranno accolti da una scenografia eccezionale che amplificherà le loro emozioni. Gli scenari di Villa di Donato, dai giardini alle sale con la loro atmosfera dell’epoca, grazie anche agli affreschi del periodo di Ferdinando IV, rappresentano gli ambienti adatti ai diversi eventi teatrali e musicali.

Villa di Donato è una villa storica che da sempre ospita eventi culturali, basti pensare ai grandi progetti che vengono sostenuti, dalla collaborazione artistica con ART1307,  istituzione culturale che si occupa di promuovere le arti visive a livello internazionale, alla più recente sinergia con il progetto teatrale L’Antico fa testo, che lavora per l’allestimento di articolati laboratori finalizzati alla creazione di drammaturgie originali e nato da una riflessione sull’antropologia del mondo antico da un lato e sull’antropologia teatrale dall’altro.

Dalle mostre ospitate di arte contemporanea, agli incontri culturali che nel tempo si sono susseguiti, ai concerti di musica live che hanno animato la villa, ai progetti di ricerca teatrale che hanno sfruttato le scenografie uniche nel suo genere, Villa di Donato risulta essere un grande riferimento per la riqualificazione del territorio attraverso l’educazione del bello.

Con il ciclo di eventi live, Villa Di Donato continua a mantenere vivo l’intento di aprirsi ed accogliere la città

Il programma prevede dai momenti musicali con l’Accademia del Blues, a cura di Brunello Canessa e Marco Gesualdi, al teatro con L’Antico fa testo, a cura di Francesco Puccio e Giacomo Casula.

I “Live in Villa Di Donato” comprendono anche il ciclo di incontri The Opera Talk Show presentati da Riccardo Canessa. L’offerta artistica è poi completata dalla serie di concerti Music in Villa di Donato, dalle sonorità anni ’50 a quelle della tradizione napoletana.

La stagione sarà aperta con il concerto “Dressed in blues” di Brunello Canessa che si terrà sabato 8 ottobre 2016 alle ore 21. I musicisti spazieranno dai grandi classici come Muddy Waters, B. B. King e Buddy Guy alle contaminazioni di Eric Clapton, Carlos Santana e Paul Simon.

Live in Villa di Donato ha quindi una ricca programmazione e risulterà, dunque, una ricca rassegna con attività per ogni categoria di pubblico.