Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Volontari nella notte in aiuto dei senzatetto

Napoli come ogni altra grande metropoli dei giorni nostri, affronta quotidianamente la grave problematica dei senzatetto, persone senza fissa dimora che vivono per strada e che contano sull’aiuto e sulla solidarietà del prossimo per sopravvivere.

Nell’ambito dell’assistenza ai senzatetto, il capoluogo Campano può contare sulla fondamentale e preziosa attività svolta dai volontari nella notte, un gruppo di volontariato la cui azione ha come obiettivo quello di portare un aiuto ai senzatetto e di promuovere una nuova consapevolezza civica.

I volontari nella notte nascono dalla volontà di alcuni cittadini di prodigarsi per aiutare i più bisognosi realizzando qualcosa di concreto. Il gruppo che all’inizio contava solo pochi membri si è rapidamente evoluto ed attualmente sono molti i soggetti che con generosità e costanza collaborano con questa meritevole organizzazione al fine di migliorare la vita dei senza fissa dimora.

L’ organizzazione dei volontari nella notte, realizza un  volontariato che definiscono anonimo, laico (ma non laicista) ed apartitico: i volontari agiscono per puro spirito umanitario, senza secondi fini. Il gruppo non realizza nessun genere di propaganda di natura religiosa o politica, i membri hanno come unico fondamentale intento quello di aiutare i più deboli, con il massimo rispetto per la dignità umana.

La “comunità” dei volontari nella notte, realizza regolarmente incontri aventi come scopo quello di donare cibo e beni di prima necessità ai più bisognosi. I volontari grazie ad un attenta organizzazione, coordinata in particolare grazie all’apposito gruppo facebook riescono ad assicurare ai senzatetto quell’aiuto e quel sostegno di cui necessitano. Accanto alla distribuzione di beni, i volontari prestano particolare attenzione anche alla comunicazione ed alla interazione sociale, cosa di cui i senza fissa dimora hanno un cruciale bisogno perché troppo spesso completamente emarginati dalla società che li considera come “invisibili”.

Riportiamo quanto scritto sulla pagina ufficiale del gruppo: “Quello dei Volontari nella notte è un grido di battaglia! Un grido che parte dal basso in maniera totalmente anonima e che vuole raggiungere persone ed istituzioni“. Questi volontari non solo perseguono con passione la propria missione, ma incitano con forza la collettività a seguire le loro orme. ” Create associazioni se ne avete la voglia e la possibilità! Create cooperative! Create imprese sociali o semplicemente siate anche voi il mezzo tramite il quale questo grido arrivi sempre più in alto“.

Le ragioni che possono condurre una persona a vivere come un senzatetto possono essere molteplici: alcool, droga, povertà, traumi, problemi psichici o addirittura libera scelta per alcuni. Tralasciando i giudizi, ciò che conta e che lo Stato ed i singoli cittadini non possono voltare le spalle ai più bisognosi. Ed in tale ottica, i volontari nella notte con la loro attività testimoniano tutta la generosità ed umanità di cui i Napoletani possono essere capaci.

Per maggiori informazioni o per partecipare alle iniziative dei volontari nella notte è possibile rivolgersi alla pagina ufficiale.

Volontari nella Notte in aiuto dei senzatetto

Print Friendly, PDF & Email