Seguici e condividi:

Eroica Fenice

borse di studio evi

Borse di studio: nasce EFG, per trovare la propria

Borse di studio? No problem! nasce EFG – European Funding Guide, il portale che permette agli studenti di tutta Europa di accedere a migliaia borse di studio. Le borse di studio, erogazioni finanziarie per il sostegno e l’agevolazione degli studenti meritevoli o che si trovino in particolari condizioni di difficoltà, rappresentano al giorno d’oggi uno strumento di fondamentale importanza per garantire a tutti il diritto allo studio.

L’articolo 34 della costituzione italiana recita espressamente che “è riconosciuto ai capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, il diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. La repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio…

Nonostante le disposizioni costituzionali, però non sempre è possibile accedere agli aiuti economici. Carenze di fondi e cavilli burocratici molto spesso impediscono a tutti gli aventi diritto di ottenere il soddisfacimento delle proprie esigenze.

Di fronte alla incapacità delle istituzioni italiane di garantire a tutti un adeguato sostegno allo studio, si è sviluppata nel corso degli anni una fitta rete di canali alternativi per ottenere il finanziamento della propria formazione. Enti privati ed organismi intergovernativi, mettono ogni anno a disposizione degli studenti meritevoli, moltissime borse di studio che si fondano sui presupposti più svariati. La piattaforma European Funding Guide, cofinanziata dalla commissione europea, nasce da un progetto dell’ente no profit tedesco ITS- Initiative fur transparente studienforderung. Lo scopo dell’ EFG è quello di mettere in contatto chi eroga le borse e chi le cerca.

Il funzionamento della piattaforma è molto semplice: basta accedere al sito ed inserire i propri dati. Il sistema elaborerà le nostre informazioni e ci segnalerà tutte le borse di studio disponibili, compatibili con il nostro profilo e le nostre esigenze. Sono moltissime le possibilità di finanziamento di cui uno studente può godere, e grazie ad EFG è oggi effettivamente possibile venirne a conoscenza.

Esistono borse di studio per tutti i gusti… Bisogna solo saperle cercare!

L’European Funding Guide ha il pregio di mettere finalmente in relazione gli studenti europei con le concrete possibilità di finanziamento esistenti sul piano nazionale ed internazionale. Inoltre la piattaforma scardina il mito circa quelli che sarebbero i presupposti necessari per godere dei finanziamenti. Il sito mostra un ampia gamma di borse di studio fondate non sul reddito o sul curriculum scolastico; esistono infatti borse che premiano la creatività, la fantasia, l’ intraprendenza, valori individuali non presi in considerazione da altri. 

EFG con la sua innovatività e funzionalità  è un validissimo strumento per la effettiva attuazione del diritto allo studio e contribuisce ad abbattere le barriere della disinformazione circa gli aiuti economici per gli studenti.

Print Friendly, PDF & Email