Seguici e condividi:

Eroica Fenice

capsula del tempo

Capsula del tempo riaperta a Boston

Una capsula del tempo è un contenitore preparato per conservare oggetti, informazioni, testimonianze destinate ad essere ritrovate in un’epoca futura.
Molte capsule del tempo vengono sotterrate durante cerimonie di inaugurazione di edifici o eventi importanti. 
 
Ebbene, in seguito ad alcuni lavori di ristrutturazione della Sate House, uno degli edifici più antichi di Boston e sede dell’assemblea legislativa dello Stato del Massachusetts oltre che la sede del Governatore dello Stato, è stata rinvenuta e aperta la “capsula del tempo” che era stata seppellita sotto una delle prime pietre posate per la costruzione dell’edificio ben 220 anni fa, nel 1795.
All’interno della capsula sono stati trovati diversi oggetti che ci offrono una piccola istananea dell’epoca: monete d’argento e di rame di varie epoche (tra cui una raffigurante George Washington), pagine di giornali, una targa d’argento incisa da Paul Revere che ha lo scopo di ricordare proprio la costruzione della State House, e una serie di documenti legati all’epoca coloniale.
Secondo resoconti storici, Samuel Adams (all’epoca governatore del Massachusetts), Paul Revere (rivoluzionario americano) e William Scollay avrebbero collocato il contenuto originale della capsula del tempo nel 1795.
L’intento era ovviamente quello di lasciare una testimonianza reale e tangibile ai posteri che l’avrebbero ritrovata.
La capusla, che è stata aperta dai curatori del Museum of Fine Arts di Boston, venne in realtà trovata casualmente e analizzata già una prima volta nel 1855, quindi il suo contenuto non era ignoto alle autorità cittadine. All’epoca vi furono aggiunti nuovi oggetti (monete, fogli di giornale) per poi ricollocarla lì dov’era stata trovata.
La stessa cosa avverrà questa volta, cambiando il contenitore e aggiungendo nuovi oggetti, la capsula del tempo verrà richiusa e seppellita nuovamente sotto la State House, fino alla prossima riscoperta, in modo da poter raccontare ai posteri anche qualcosa della nostra epoca. 
Questo è il momento dell’apertura della capsula.

-Capsula del tempo riaperta a Boston.-

Print Friendly, PDF & Email