Seguici e condividi:

Eroica Fenice

La comunità ellenica presenta: Lingua e cultura greca 2016

La comunità ellenica presenta: Lingua e cultura greca 2016

Napoli, città di cultura, città di storia. Città cosmopolita nel senso stretto del termine, coacervo di culture e tradizioni diverse, Napoli conserva ancora oggi le vestigia delle sue origini magnogreche, tra mura, chiese e una folta comunità ellenica. Il legame tra queste due terre, sorelle nello spirito e nella storia, affonda le radici in tempi remoti, in cui leggende e fatti erano quasi la stessa cosa. E oggi, a distanza di secoli, tale legame risulta quanto mai saldo e forte. Così, nel cuore di Napoli, presso la Fondazione Quartieri Spagnoli (ex Istituto Montecalvario), Sabato 12 Novembre 2016 alle ore 11:00, la Comunità Ellenica di Napoli e Campania terrà un incontro sulla promozione della lingua greca e la valorizzazione e tutela del patrimonio culturale ellenico. L’evento, Lingua e cultura greca 2016, sarà volto alla promozione di scambi scientifici, culturali e didattici tra la comunità grecofona e quella napoletana. Fedele al suo proposito, proprio in occasione di questo incontro saranno consegnati i certificati di competenza in lingua greca, attestati formali con valore internazionale, rilasciati dal Ministero Ellenico della Pubblica Istruzione. Inoltre, nel corso della manifestazione, avverrà anche la presentazione del libro Ellenofoni di Puglia- Storia,lingua e cultura della Grecìa salentina. Il volume, scritto dallo storico Silvano Palamà, permette di avvicinarsi alle radici ellenofone del Salento, non solo attraverso le evidenze archeologiche della zona, ma anche mediante la ricostruzione di usi, costumi, credenze ed elementi del folklore, che affondano le proprie origini proprio nei tempi remoti del nostro comune passato. Un atto di riconoscenza verso il popolo grìco, l’insieme dei contadini, artigiani, cantori, donne e uomini, gente spesso sconosciuta, che hanno riempito di contenuti e dignità l’identità della Grecìa Salentina .

La Comunità Ellenica di Napoli

La Comunità Ellenica di Napoli e Campania è un’associazione democratica, apartitica, aconfessionale, libera, volontaria, autonoma, indipendente e non ammette discriminazione di sesso, razza, lingua, religione ed esclude qualsiasi fine commerciale o di lucro. Per diventare membri sono necessarie la maggiore età, la cittadinanza greca o, in alternativa, possedere origini greche dimostrabili, anche se è possibile diventare socio aderente o onorario, pur non avendo discendenza greca.
L’Associazione si prefigge principalmente lo scopo di promuovere i contatti e le relazioni di natura sociale, personale e professionale tra gli appartenenti alla comunità e di tenere attivi i legami con la Grecia. Inoltre cerca di promuovere la diffusione della lingua e della cultura greca su ampio raggio e di sviluppare rapporti di amicizia e collaborazione con comunità, associazioni, confraternite, circoli culturali e scientifici operanti in Campania e non, con scopi e finalità non contrastanti con il carattere e le finalità della Comunità.

La Comunità Ellenica di Napoli e Campania è membro aderente della Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia e del World Council of Hellenes Abroa.

Print Friendly, PDF & Email