Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Cosa lega Rossini agli Iron Maiden? I 2Cellos

Sorpassato, obsoleto e adatto solo alla musica classica: Così è spesso percepito il violoncello, strumento ad arco a quattro corde. Impossibile usarlo per pezzi come “The Trooper” degli Iron Maiden o “Welcome to the jungle” dei Guns n’ Roses; ma i 2Cellos non la pensano così.

I 2Cellos sono un duo di musicisti, Luka Šulić, sloveno, e Stjepan Hauser, croato, entrambi violoncellisti. Cosa li differenzia da tanti altri musicisti come loro? La musica che suonano. Oltre alla musica classica, hanno adattato numerose canzoni rock per suonarle con i loro violoncelli. Tra queste anche pezzi degli Iron Maiden, dei Nirvana  e degli AC/DC, noto gruppo hard rock. I 2Cellos non suonano degli adattamenti con un ritmo più lento, ma partendo da un brano di musica classica, arrivano a suonare le canzoni rock con i violoncelli, ottenendo un suono singolare e contemporaneamente sempre fedele all’originale, grazie anche all’abilità dei due musicisti.

Seppure non appassionati di musica vale la pena di ascoltare qualche pezzo dei 2Cellos, anche se solo per confrontarli con gli originali e constatare che ci sono poche differenze. Provate ad ascoltare la loro versione di Thunderstruck degli AC/DC o di The Trooper degli Iron Maiden: i video sono spettacolari e la musica intrigante. Con i loro brani i 2Cellos riescono pienamente nel compito non facile di unire musica classica e rock, ottenendo di avvicinare il pubblico alla musica classica, sentita sempre più come distante e relegata al passato. Nonostante all’estero siano piuttosto noti, tanto da fare sempre sold out ai concerti, in Italia non godono di molta notorietà e sono conosciuti solo dagli appassionati, anche se ultimamente la loro notorietà è in aumento nel nostro paese, tant’è che quest’estate si esibiranno da noi in diversi concerti. Il loro è un esperimento interessante, anche se altri l’avevano già tentato in passato, come gli Apocalyptica, gruppo finlandese nato nel 1993, che però non ha riscosso lo stesso successo per vari motivi, incluso il non avere un repertorio che spazia tra vari generi come quello dei 2Cellos, che passano da Avicii agli Iron Maiden, una bravura e una versatilità che ha fruttato al duo il successo anche tra il “grande pubblico” e non solo tra gli appassionati di musica.

– Cosa lega Rossini agli Iron Maiden? I 2Cellos –