Seguici e condividi:

Eroica Fenice

“Dimmi ciò che leggi e ti dirò chi sei”

 

In tempi di crisi Napoli rispolvera il baratto e, come sempre, in maniera originale.

Martedì 15 ottobre, a Piazza San Domenico Maggiore, alle 12 avrà luogo il primo BookMob cittadino. Si tratta di uno scambio di libri che, per chi ama la lettura, diventa condivisione di emozioni. Il libro, rigorosamente incartato (altrimenti che ragalo sarebbe?) verrà donato ad una persona in piazza, il tutto avverrà in due minuti.

L’iniziativa è promossa dall’associazione Librincircolo, che dal 2005 si occupa di promuovere la cultura letteraria. “Se un libro non ti è piaciuto, regalalo. Se un libro ti è piaciuto, regalalo”  la frase, che riporto dalla pagina fb che promuove l’evento, è molto più di uno slogan. I libri sono un pò come le canzoni, ti ci affezioni, ricordano periodi più o meno felici della vita, li rileggi a distanza di anni, rivedi le note a piè di pagina, spesso non ti riconosci e sembra sia passato di mezzo un secolo, ma forse sei solo cresciuto. Sono lì una vita intera, le copertine distrutte, le pagine ingiallite o volate via, ma restano lì.

E allora perché non approfittare per condividere un pezzo di vita? Si può restare anonimi o lasciare nel libro un nome, un indirizzo, una dedica, tutto a discrezione dei partecipanti. Il libro che ci capiterà tra le mani in qualche modo ci farà conoscere il donatore. Sarà come lanciare un messaggio in bottiglia. Siamo tutti invitati.

Per tutte le informazioni consulta il sito www.librincircolo.it oppure scrivi a redazione@librincircolo.it

https://www.facebook.com/events/361113774022787/

“Dimmi ciò che leggi e ti dirò chi sei”

Print Friendly, PDF & Email