Seguici e condividi:

Eroica Fenice

festival

Festival della pubblicità dei ragazzi a Marano

 

La manifestazione del Marano Ragazzi Spot Festival raggiunge quest’anno la diciassettesima edizione.
Il festival si svolgerà dal lunedì 20 Ottobre a sabato 25 Ottobre tra l’auditorium della scuola Socrate e il teatro della scuola Alfieri, site entrambe a Marano. La manifestazione è nata nel Maggio 1994 come commemorazione delle vittime di Capaci, sotto il nome di “Insieme per la legalità“. Non si trattava ancora della manifestazione a carattere nazionale di oggi, ma solo di un evento della comunità maranese. Sotto vari nomi l’evento si è riproposto fino al 1997 quando, divenuto “Insieme contro le mafie per la cultura della legalità“, sono comparsi i primi video interamente prodotti da ragazzi. Da questa esperienza è nata nel 1998 l’idea di un festival a carattere provinciale sulla Pubblicità Progresso dei Ragazzi. Nel 1999 il festival è diventato a carattere nazionale assumendo l’attuale  nome di  Marano Ragazzi Spot Festival.

Nella sua lunga storia il festival ha visto la presenza di oltre 1000 scuole diverse con la produzione di più di 1100 spot realizzati da ragazzi di ogni ordine e grado: dalle elementari alle superiori, da nord a sud. Ogni edizione ha ospitato delegazioni estere provenienti da Africa, Asia ed Europa; oltre che importanti enti locali quali l’Accademia di Belle Arti di Napoli, che si è occupata del logo della manifestazione, l’Università di Napoli, l’Università di Salerno e  la collaborazione con associazioni quali Amnesty International e la storica partner del  festival, Libera  , per la quale i ragazzi della città hanno prodotto diversi spot. Uno dei riconoscimenti più importanti  ricevuto dal festival è stato l’altro patrocinato del Presidente della Repubblica.

Importanti anche le presenze di ospiti del mondo dello spettacolo, dell’informazione e della legalità  quali: Renato Scarpa,  Don Luigi Ciotti,  Giovanni Floris,  Federico Taddia,  Rita Borsellino,  Antonio Ingroia. Tutte presenze che rafforzano quella che nel tempo è diventata un’ istituzione nel campo della legalità e in un certo senso dell’educazione stessa dei ragazzi.

Il festival è stato nel tempo un modo per formare. Durante il periodo dello “Spot Festival” i ragazzi maranesi sono invitati ad ospitare presso le proprie case i ragazzi delle delegazioni delle altre scuole d’Italia, favorendo lo scambio  di vedute e idee sui modi possibili per preservare la legalità e la nascita di legami profondi.

Il Marano Ragazzi Spot Festival si conferma come una delle possibilità per i giovani di ogni età di confrontarsi ed esporre le proprie idee nell’ambito della legalità, la difesa dell’ambiente e del territorio. Un evento che permette di dare voce ai giovani su ambiti importanti del proprio bagaglio culturale che  spesso non vengono ascoltati dagli adulti.

Per chiunque voglia assistere al festival l’appuntamento è a partire da lunedì 20 Ottobre all’auditorium della scuola Socrate ore 10:00 con un programma fitto di eventi tra cui: la mostra “Ce la metto la faccia, selfie per la legalità“; la presenza del coro giovanile del San Carlo di Napoli; oltre che gli immancabili spot dei giovani. Presenta il mago Gabriele Gentile.                                                                                      

– Festival della pubblicità dei ragazzi a Marano –

Print Friendly, PDF & Email