Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Flash mob letterario

Flash mob letterario: le vie della lettura sono infinite

Le statistiche parlano chiaro: secondo i dati dell’ Istat, l’ Italia è un paese di lettori “deboli”: il 46% legge meno di tre libri all’ anno, mentre i lettori “forti”, che costituiscono il 14.5%, leggono dodici volumi all’ anno a salire, anche se la crisi economica non risparmia nemmeno loro. Le statistiche più recenti attestano che rispetto al 2012 la quota di lettori è addirittura scesa, dal 46% al 43%.

Tuttavia di fronte a questa realtà avvilente gli amanti della cultura si rimboccano le maniche e si ingegnano su come contrastare la crisi della lettura. È per questo che sono nate alcune iniziative “dal basso”, anche a livello nazionale, per rilanciare i libri e la cultura e perché no, creare anche nuovi lettori.

Questi sono gli eventi in programma nelle prossime settimane, sotto forma di flash mob letterario diffusi virtualmente, che i lettori, sia forti che deboli, e anche i non lettori non dovrebbero assolutamente perdere.

FLASH MOB LETTERARIO

Quando: sabato 1 marzo 2014, tutto il giorno;

Dove: in tutta Italia;

Organizzatore: Fondazione Caffeina Cultura Onlus;

Link all’evento su Facebook

Il flash mob consiste nel recarsi in qualsiasi libreria della propria città, muniti di un nastro bianco sui vestiti come segno di riconoscimento, e acquistare un libro o più di uno. L’evento, che conta quasi 78000 partecipanti e molte adesioni di librerie che hanno previsto anche sconti e omaggi per l’occasione, può essere rintracciato su Facebook e Twitter con i tag #1marzocompraunlibro e #facciamovincerelacultura.

CHI LASCIA UN BIGLIETTINO, LASCIA UN TESORO

Quando: fino al 30 marzo 2014

Dove: ovunque

Organizzatore: Un buon libro, un ottimo amico

Link all’evento su Facebook

Un’iniziativa che sta coinvolgendo e appassionando sempre più lettori e che sta assumendo i toni di una caccia al tesoro. L’ idea è quella di andare nelle librerie e nelle biblioteche e di lasciare tra le pagine dei libri un biglietto, firmato o anonimo, con un augurio, una citazione, una frase, accompagnato dall’ invito a collegarsi alla pagina Facebook promotrice di questa iniziativa e a presentarsi. Sul link dell’ evento e sulla pagina Facebook è possibile seguire il ritrovamento dei bigliettini, nonché le loro foto postate da chi li ha trovati. Tra gli ultimi ritrovamenti ce n’è persino uno avvenuto in Inghilterra, a Farnborough. 

BOOKMOB – SCAMBIAMOCI UN LIBRO!

Quando: martedì 15 aprile 2014, 18.30

Dove: Napoli, Piazza San Domenico Maggiore

Organizzatore: Associazione di cultural management Librincircolo

Link all’evento su Facebook

Questo flash mob letterario napoletano, giunto alla sua quarta edizione nel giro di un anno, ha una durata di due minuti, ragion per cui si consiglia puntualità. Per partecipare bisogna portare sul luogo dell’incontro un libro che si ha intenzione di regalare, incartato e con una dedica al suo interno. La regola è: “Se un libro non ti è piaciuto, regalalo. Se un libro ti è piaciuto, regalalo”. Al “via”, ci si scambia il pacchetto con una persona a caso, ricevendo in regalo un nuovo libro e donandone un altro.

Adesso le statistiche non sembrano così avvilenti, no? Non resta perciò che scegliere il flash mob letterario che fa più al caso nostro, diffonderlo il più possibile e parteciparvi. Ovviamente se siete a conoscenza di altre iniziative simili che a noi sono sfuggite, segnalatecele tra i commenti!

Hai letto: Flash mob letterario