Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Le 95 tesi di Lutero in scena

Le 95 tesi. Una storia di Lutero, della compagnia Teatro in Fabula, è il secondo spettacolo portato in scena per la manifestazione Teatro alla Deriva (il teatro sulla zattera), dopo il successone di “Lenuccia-una partigiana del sud”.

Una vera e propria anteprima, anzi, la Prima per la compagnia, dopo essere risultata vincitrice del bando Piano Locale Giovani indetto dall’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli.

L’elaborazione drammaturgica e la regia de “Le 95 tesi” sono a cura di Giuseppe Cerrone e Antonio Piccolo; è proprio quest’ ultimo ad aver  interpretato Martino, affiancato da Raffaele Ausiello, Eduardo Di Pietro, Stefano Ferraro e Alessandro Paschitto. Il testo è curato nei minimi dettagli: dotato di toni alti, ricco di metafore e di contrasti tra vecchio e nuovo, risulta un prodotto letterario ben riuscito.

Lutero, rappresentato quale uomo rivoluzionario, è ossessionato dall’osservanza delle regole, un’osservanza, tuttavia, mai disgiunta dalla necessità di guardare a quelle regole con spirito critico; nel momento in cui la Chiesa non è più in grado di fornirgli risposte, è egli stesso a cercarle autonomamente, attraverso la lettura diretta delle Scritture. Lo spettacolo mette in evidenza la voglia e la necessità di cambiamento; il Lutero del Teatro alla Deriva incarna a tutti gli effetti l’uomo moderno e con lui la necessità e la voglia  di osservare e interrogare costantemente la realtà, senza mai subirla, spronando probabilmente lo spettatore a fare lo stesso.

Gli attori, pur avendo a disposizione una zattera dalle dimensioni ridotte, mostrano una padronanza incredibile della scena, vista la disinvoltura che caratterizza i loro spostamenti continui da una parte all’altra del “palco galleggiante”. Straordinaria la mimica facciale dei cinque protagonisti, in grado di impersonare personaggi diversi nel giro di pochi secondi senza neppure cambiare gli abiti. Il binomio “suggestione – bravura” soddisfa per la seconda volta consecutiva le aspettative del pubblico.

Le 95 tesi in anteprima al Teatro alla Deriva – Eroica Fenice