Seguici e condividi:

Eroica Fenice

napolitm

NapoliTM oltre il marchio trademark.

Oltre il neomelodico, oltre gli stereotipi, ma Che cos’è NapoliTM? Questa è anche la domanda che è stata posta a molti e che sicuramente in molti ci poniamo.

NapoliTM racchiude un anno dedicato a tutto ciò che è rappresentato come culturale e diffuso nel Bel Paese, le nostre mode, ovvero ciò che influenza e decide “quello che si porta”.

Da Salvatore Giusto ad un gruppo di giovani professionisti, da un dottorato di ricerca presso l’Università di Toronto dello studio della cultura Italiana, Europea e Nord-Americana ad un modo ironico ed innovativo per mostrare sul grande schermo in un lungometraggio tutto quello che di culturale ormai posseggono gli italiani.

Come si può leggere sin dai primi fotogrammi del teaser e come il fotografo Martin Parr, che nelle sue immagini ritrova lo straordinario nell’ordinario, il film promette di restituire l’immagine esotica di ciò che è familiare, in quanto l’antropologia sociale è la scienza che indaga le basi culturali e la fonte di ogni ogni comportamento sociale, come l’autore spiega prendendo spunto dalla frase iniziale delle lezioni per i giovani universitari e neofiti.

Bisogna sapere che un marchio può essere registrato in quanto rappresenta e dimostra delle qualità di unicità del prodotto, Parlando con Francesco Bove che collabora come coautore del film. Le motivazioni che hanno portato a denominare il progetto come il trademark di Napoli sono tutte quelle rintracciabili nella napoletanità, ragion per cui, non possono esserci contraffazioni, perché gli aspetti che consideriamo legati a Napoli e basta, appartengono a tutta l’Italia, o meglio a tutto il mondo.

Tra film e documentario NapoliTM si pone come un mockumentary che ritrae ciò che è rintracciabile al di fuori dei confini napoletani, ovvero tutto ciò che di culturale c’è e che insiste sull’intero territorio nazionale. Gli autori mettono in mostra quei meccanismi che caratterizzano il capoluogo partenopeo e peculiari dell’intero sistema Italia. Nello specifico NapoliTM non è l’ennesima produzione sul capoluogo campano, bensì un film per Napoli, senza corrompere il rumore di fondo espresso spesso dall’opinione pubblica e legato al problema della concezione dello spazio.

Il progetto a ragion veduta si colloca in una posizione scomoda, ma che gli autori vogliono superare anche con la volontà di coinvolgere il pubblico che da semplice fruitore diventa in questo caso parte integrante del progetto, interpellato in primo momento per valutare il potenziale contenitore, ed in secondo piano per la sua effettiva realizzazione con un’operazione di crowdfounding. Un vero e proprio dialogo culturale, mostrandosi come una ricerca dei caratteri della nostra identità con la volontà di decodificare i rapporti tra noi e ciò che è mediatico e che ci rappresenta.

Napoli™ : una periferia, uno stereotipo, uno stato della mente, una commedia, un documentario. Un marchio registrato.

NapoliTM oltre il marchio trademark – Eroica Fenice –