Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Nexo Digital: quest’autunno c’è pane per trentenni!


Come ci si sente a rivivere al cinema l’emozione dei film anni ’80? Basta chiedere a Nexo Digital, una società di produzione e distribuzione alternativa per il cinema che lavora con prodotti in HD 2k (particolare tecnologia che permette una risoluzione 2048×1080 pixel a 48 fotogrammi al secondo).

Questo 2014, poi è un anno davvero speciale per i fan di Cult Movies come Ghostbusters e Ritorno al Futuro, entrambi in sala, in versione restaurata da Nexo, prima della fine dell’anno per celebrare i trent’anni (suonati!) del primo, ed il ritorno del terzo capitolo dell’intramontabile  BTTF.

Nell’ultimo capitolo della saga, Marty McFly resta intrappolato nel 1955 mentre Doc è stato catapultato da un fulmine nel 1885. Costretto a chiedere nuovamente aiuto alla versione “giovane” dello scienziato, Marty scopre nel cimitero abbandonato dei pistoleros mancati che il destino di Doc è quello di finire ucciso in una sparatoria con Buford “Cane Pazzo” Tannen nel 1885. Marty parte, quindi, per il vecchio West e si presenta ai suoi avi con il nome di Clint Eastwood. Una volta raggiunto Doc, i due dovranno trovare un metodo per far raggiungere alla DeLorean le 88 miglia necessarie per un nuovo viaggio nel futuro. Per farlo, l’unica soluzione sarà quella di usare la macchina più all’avanguardia dell’epoca..una locomotiva a vapore!

Il film, distribuito al cinema da Nexo Digital in collaborazione con Radio Deejay, MyMovies.it e FoxRetro, sarà in sala solo per il 24 settembre (le sale che lo ospiteranno sono consultabili al sito ufficiale di Nexo Digital: www.nexodigital.it ). Il raduno, che si prevede coinvolgerà centinaia di fan e decine di cinema in tutta Italia, fa’ da seguito ai precedenti due che hanno riscosso enorme successo tra gli aficionados. La proiezione speciale del film di Zemeckis sarà un’opportunità per veder passeggiare in sala cosplayers più o meno originali di Marty e Doc e per fotografarsi accanto alla riproduzione della famosa macchina del tempo. Dopo la straordinaria risposta di pubblico dei primi due eventi, il terzo capitolo sarà, dunque, una reunion a tinte western. Tutto l’evento sarà accompagnato da iniziative, concorsi e sorprese varie che verranno svelate fino al giorno stesso della proiezione. Primo fra tutti, il contest fotografico che offre la possibilità, a chiunque si fotografi davanti alla locandina del film, di avanzare proposte riguardo il prossimo raduno. Il selfie, corredato dall’hashtag #radunoBTTF permetterà ai fan di dare indicazioni sulle future “apparizioni” di Doc e Marty e sulle celebrazioni del 2015. 21 ottobre 2015 è infatti la data in cui, nel film, Marty e Doc arrivano nel nostro “vero” futuro!

A novembre, invece, in attesa di conoscere la verità sulla possibile realizzazione del terzo capitolo degli acchiappafantasmi più famosi del mondo, il primo “Ghostbusters” tornerà al cinema nei giorni 18 e 19  per festeggiare il trentesimo anniversario dell’uscita nelle sale. Il film cult di Ivan Reitman con Bill Murray, Dan Aykroyd, Ernie Hudson ed il compianto Harold Ramis, accontenterà le centinaia di fan italiani in trepidante attesa da agosto, mese in cui la pellicola rimasterizzata è stata proiettata negli States in occasione della nuova versione speciale Home Video.

Ottime notizie, dunque, per quella generazione di sognatori nati negli anni ’80 che hanno avuto la fortuna, come pochi altri, di assistere ad un fiorire di capolavori per ragazzi. Proprio i ragazzini cresciuti a pane e “Goonies”, oggi trentenni con un animo ancora da bambini, ancora uniti al grido di “E chi chiamerai?!”.

Appuntamento al cinema allora, parola d’ordine: “Grande Giove!”

Nexo Digital: quest’autunno c’è pane per trentenni!