Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Praticare il tedesco: le iniziative dell'Istituto Goethe Napoli

Praticare il tedesco: le iniziative dell’Istituto Goethe Napoli

Studiate tedesco e, per quanto questa lingua vi appassioni, state impazzendo con il periodo ipotetico e  la declinazione dell’aggettivo? Per imparare una lingua non occorre semplicemente studiare regole di grammatica e leggere testi;  ci sono infatti modi molto più divertenti per praticare anche una lingua così complessa e affascinante come il tedesco. Questi modi comprendono la conversazione, la musica, il cinema.

L’Istituto Goethe Napoli e il cinema in lingua

L’istituto Goethe Napoli ha organizzato alcune iniziative carine per vivere la lingua tedesca in un contesto differente da quello delle ore di lezione e di studio. Per il mese di marzo viene riproposto il Montagskino, un cineforum di film in tedesco proiettati ogni lunedì alle 18:30 al cinema Modernissimo. La rassegna si è aperta il 3 marzo con la proiezione del film “Kohlhaas oder die Verhältnismäßigkeit der Mittel” (Kohlhaas oppure La proporzionalità dei mezzi) e proseguirà per tutto il mese.  Lunedì 10, per festeggiare con due giorni di ritardo la giornata dedicata alla donna,  in collaborazione con il British Council e l’Istituto Cervantes, verranno proiettati un film in  inglese, uno in spagnolo e uno in tedesco; per quanto riguarda il tedesco, il film sarà “Sonntag 3” (Domenica 3) di Jochen Kuhn, un particolare film di animazione che ha come protagonista la cancelliera Angela Merkel protagonista di un appuntamento con un uomo conosciuto su internet.  Si proseguirà lunedì 17 con “Dicke Mädchen” (Heavy girls), una curiosa commedia girata dal regista Axel Ranisch nel suo appartamento che racconta la storia di una coppia-non coppia omosessuale alle prese con la vecchia mamma malata di uno dei protagonisti. Lunedì 24 sarà la volta di “Yella di Christian Petzold che descrive la storia di una donna che prova a sfuggire dalla sua vita trasferendosi in una nuova città e, attraverso un nuovo lavoro e un incontro, tenta di lasciarsi alle spalle il fantasma del suo passato. La rassegna dei film tedeschi si concluderà  il 31 marzo con “Wolke Neun” (Settimo cielo), film che affronta  il tema dell’amore improvviso e sorprendente di una coppia di settantenni. Alla proiezione interverrà il regista Andreas Dresden che risponderà alle domande del pubblico.

Altra iniziativa interessante  promossa dal Goethe Institut per conversare in lingua tedesca è lo Stammtisch: si tratta di un “tavolo fisso”, cioè di un incontro per parlare in tedesco che si svolgerà da marzo fino a luglio ogni secondo mercoledì del mese  in un ambiente informale come l’ Happening Cocktail Bar di Via Bisignano 2, a partire dalle 19:00.

Per ulteriori informazioni visitate la pagina del Goethe Institut di Napoli: http://www.goethe.de/ins/it/nea/itindex.htm