Seguici e condividi:

Eroica Fenice

tokyo ballet

The Tokyo Ballet alle Terme di Caracalla

The Tokyo Ballet sbarca alle Terme di Caracalla. Ieri sera è andata in scena la prima dello spettacolo che replicherà stasera 28 giugno alle ore 21. 

La compagnia giapponese, che quest’anno festeggia i cinquant’anni di attività, è una delle più rinomate del mondo ed è caratterizzata da un repertorio molto vario che comprende balletti classici, neo-classici e contemporanei. Questo spettacolo prevede la messa in scena di tre coreografie: Septes danses Greques sulla musica di Mikis Theodorakis, Don Giovanni sulla musica di Chopin (su tema di Mozart) e Le sacre du printemps sulla musica di Stravinskj. Le coreografie sono del celebre, e da poco scomparso, Maurice Béjart

Sulla cornice delle Terme di Caracalla c’è davvero poco da dire. Si tratta di una location molto suggestiva: un luogo simbolo della storia di Roma, uno dei più notevoli esempi di terme imperiali a Roma, reinventato per ospitare la stagione estiva del Teatro dell’Opera. Un’ottima occasione per chi ama l’opera e il balletto per trascorrere il tempo tra la fine della stagione teatrale e l’inizio della successiva, ma anche una possibilità per chi non ha esperienza con questo tipo di spettacoli e intende trascorrere una serata diversa. Nel corso dell’estate, infatti, saranno molti gli spettacoli messi in scena e, dopo aver visto questo, il desiderio di tornare ad immergersi in questa splendida cornice per un altro balletto o per un’opera lirica è grande. 

Lo spettacolo, messo in scena da circa quaranta tra ballerini e ballerine, è pertanto decisamente godibile anche per chi non è esperto del genere. Le coreografie, insieme alla musica, catturano lo spettatore e lo proiettano in un mondo quasi onirico, facendo vivere anche agli abitanti di una città caotica come Roma un momento di relax, una vacanza romana insomma, per staccare dal tran tran e ricordarsi che l’arte serve a rilassare lo spirito e a nutrirlo, più di un pomeriggio in un centro commerciale o su una spiaggia affollata. 

 

 

 

Tokyo Ballet alle Terme di Caracalla – Eroica Fenice

Print Friendly, PDF & Email